Vento, neve e gelo in arrivo in Lombardia

La Protezione civile regionale prevede nevicate deboli a partire dalla serata e vento freddo. Alto il rischio gelate sino a lunedì

Ghiaccio

Vento, gelo e neve in arrivo in Lombardia. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione  di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalla mezzanotte per diverse zone montane e pedemontane lombarde compreso l’alto Varesotto.

Da questa sera è previsto un rinforzo del vento con raffiche più significative in Oltrepo’ pavese. Il vento dovrebbe attenuarsi dal pomeriggio di domani. In concomitanza, dalla serata di oggi, sono possibili nuove deboli precipitazioni  che potrebbero essere a carattere nevoso al di sopra dei 600-700 metri. Nella notte tra oggi e domani, domenica 25 febbraio, deboli nevicate sparse potrebbero registrarsi anche sulla fascia di pianura, ma con accumuli trascurabili o inferiori a 1 centimetro.

Domani, domenica 25,  sui settori prealpini la neve potrebbe raggiungere i 5 o 10 centimetri di accumulo al suolo.

Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime notturne saranno in diminuzione e, generalmente, comprese tra 0 e 2°C; massime diurne in sensibile calo e, generalmente, comprese tra 1 e 3°C.

Lunedì 26 febbraio, residue deboli nevicate sui settori prealpini e concentrate prevalentemente nella prima parte della giornata. Si segnala l’alta probabilità di forti gelate notturne a tutte le quote conformazione di ghiaccio al suolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.