In visita ai rifugi antiaerei

Domenica 15 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà possibile esplorare con visite guidate a cadenza oraria, un luogo affascinante della città di Varese: il rifugio dei Giardini Estensi. Ecco come fare

riprese suspiria rifugio giardini estensi

Galleria fotografica

Il rifugio antiaereo ai Giardini Estensi 4 di 13

Testimonianze rifugi antiaerei from Archeologistics on Vimeo.

Domenica 15 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, sarà possibile esplorare con visite guidate a cadenza oraria, un luogo affascinante della città di Varese: il rifugio antiaereo dei Giardini Estensi.
Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino di Varese, con la collaborazione tecnica di Archeologistics e con il Patrocinio del Comune di Varese, condurranno il pubblico in un percorso carico di suggestioni alla scoperta della Varese sotterranea, luogo legato alla storia della nostra città.

Sarà un vero e proprio tuffo nel passato, che porterà i visitatori a percorrere per circa 140 metri il rifugio varesino che si snoda al di sotto della collina dei Giardini Estensi.
Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo, conservando il suo aspetto originario: sulle pareti, ad esempio, è ancora possibile leggere le scritte che istruivano le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio.
La visita sarà un’occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.

Eccezionalmente, in tale occasione, saranno garantite anche due fasce di visita su prenotazione, alle ore 9.30 e alle ore 10.30, a contributo libero di almeno 4 €, che potrà essere versato al momento della visita.

Per il resto della giornata le visite, sempre a cadenza oraria, non necessiteranno di prenotazione e saranno a contributo libero.
Punto di ritrovo presso via Lonati 10, Varese.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva.
Per informazioni: info@archeologistics.it – cell. +39 328 8377206

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il rifugio antiaereo ai Giardini Estensi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.