Anziani alla guida: se ne parla alla Fondazione Molina

Incontro martedì 13 marzo organizzato da Associazione Unitaria Psicologi Italiani Lombardia su limiti e risorse della guida nella terza età

anziani automobilisti

Muoversi nel traffico nella terza età: quali limiti e quali risorse? Queste domande e molte altre saranno oggetto del tema dell’incontro organizzato presso la sala teatro della Fondazione Molina di Varese martedì 13 marzo alle ore 15.30.

L’incontro sarà parte del progetto “Psicologia del Traffico nella Terza Età” finanziato dall’Associazione Unitaria Psicologi Italiani Lombardia (borsa di studio in memoria di G.B. Tiengo) ed è sostenuto dal Comune di Varese, Fondazione ASAPS, Associazioni noi sicuri e Fondazione Molina.

 Nella popolazione oltre i sessantacinque anni, in costante aumento nel nostro paese, i processi di invecchiamento che conducono a un graduale decadimento di capacità psicomotorie e cognitive si associano spesso a difficoltà nella guida e negli spostamenti.

 Tali difficoltà, legate a una ridotta mobilità, diminuzione dell’acuità visiva e uditiva e aumento dei tempi di reazione, sono in genere compensate da un comportamento più prudente alla guida, nonostante generino specifiche problematiche in situazioni di particolare complessità nel traffico.

Inoltre, negli individui che manifestano problemi più seri di decadimento cognitivo subentrano spesso preoccupazioni anche nei familiari rispetto all’opportunità e a eventuali rischi legati al guidare e muoversi in modo autonomo nel traffico.

 L’incontro è tenuto da un gruppo di psicologi del traffico, tra i quali una neuropsicologa clinica attiva presso il Poliambulatorio della Fondazione Molina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.