La biblioteca di Lonate compie mezzo secolo

Nacque come "biblioteca popolare comunale", ospitata allora in municipio. Ora si festeggia con due giorni di eventi

Lonate Pozzolo: i luoghi  (inserita in galleria)

La biblioteca comunale di Lonate Pozzolo festeggia cinquant’anni di attività. Un traguardo non da poco, per un paese di medie dimensioni, che viene celebrato con tanti eventi diversi, guardando a ieri (la storia) e a domani (in particolare con l’attenzione a bambini e ragazzi).

Sabato 24 marzo si parte alle 10.30 con un appuntamento alla Sala Ulisse Bosisio al Monastero di San Michele, con la conferenza dello storico Franco Bertolli, che racconterà l’origine e lo sviluppo della Biblioteca Popolare Comunale di Lonate, che fu ospitata per trent’anni in municipio, prima del trasferimento (1999) nella splendida, nuova sede del Monastero di San Michele.

Contestualmente all’apertura della mostra fotografica dedicata alla storia e alla realtà odierna della biblioteca, si terrà poi la cerimonia d’intitolazione della struttura al nobiluomo Gian Domenico Oltrona Visconti, che fu tra i promotori e poi presidente onorario della biblioteca.

Alla sera di sabato, alle 21, la Sala Ulisse Bosisio ospiterà invece il concerto “Armoniche (con)fusioni: donne tra musica e letteratura”, con il gruppo musicale The Babylonish.

Domenica 25 marzo sarà ancora una giornata di festa: la biblioteca sarà aperta al pomeriggio, dalle 15 alle 18, per invitare alla lettura e alle attività in particolare i più piccoli. Ci sarà uno spettacolo di burattini (“Briciole: storie a dieci dita”, occorre iscriversi) e una merenda tutti insieme. In Sala Ragazzi ci sarà invece l’esposizione degli elaborati del concorso “Un logo per la biblioteca dei ragazzi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Foto

La biblioteca di Lonate compie mezzo secolo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.