Bioedilizia e legno: convegno al Daverio Casula

Giovedì 22 marzo, nell'aula magna della scuola di via Bertolone, l'architetto Paolo Rughetto terrà una conferenza aperta agli studenti del percorso CAT ( Costruzione. ambiente e territorio)

Legno e pannelli solari, una nuova casa per la Cooperativa Arca (inserita in galleria)

La casa del futuro? Sarà di legno. Se ne parlerà domani, giovedì 22 marzo, nell’aula magna dell’Ibis Daverio Casula in via Bertolone a Varese.

L’incontro, dal titolo  “La casa moderna in legno una scelta per l’ambiente”, si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed è riservata agli studenti del triennio CAT (Costruzione, ambiente e territorio).

Perché costruire un edificio in legno, i concetti di bioedilizia, risparmio energetico e isolamento acustico, tecniche costruttive e prevenzione antisismica, saranno le tematiche affrontate dall’arch. Paolo Rughetto progettista in bioedilizia.

Il legno è un materiale naturale che, se reperito in modo consapevole (certificazione della filiera,produttiva), può generare lavoro e ricchezza al territorio. Può infatti determinare un volano virtuoso per l’ambiente aumentando di anno in anno la superficie boscata e permettendo di stoccare CO2.

È un materiale completamente riciclabile, alla fine di un utilizzo lo si può reimpiegare per produrre altri oggetti e quando pare essere inservibile può essere convertito in pellet, energia. Questo è un aspetto di non poco conto in quanto la nostra modernità deve fare i conti con il vero costo di un prodotto; il vero costo va conteggiato dal momento della produzione, inglobando gli aspetti legati alla distribuzione (energia necessaria per movimentare le merci), al costo di gestione, fino ad analizzare i costi del totale smaltimento e/o riciclo. 

In Trentino Alto Adige, dove esiste una sinergia tra il mondo della ricerca (ambito universitario) e ambiente produttivo, si sta sperimentando e realizzando un “sistema territorio” virtuoso.

Il concetto di abitazione in legno assolutamente rivoluzionario, sia per il settore dell’edilizia che per quello energetico: per la prima volta al mondo viene proposta sul mercato, accessibile a tutti, una case che produce più energia di quanta ne consuma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.