Il Birrificio Angelo Poretti, un luogo unico pieno di storia e stile

È possibile prenotare una visita guidata al Birrificio, consultando il calendario sul sito del Birrificio Angelo Poretti

Birrificio Angelo Poretti

Un birrificio davvero unico quello di Induno Olona.

Galleria fotografica

La visita al birrificio Poretti 4 di 20

Una combinazione perfetta tra tecnologia e arte sin dai primi anni del ‘900, quando lo Studio di Architettura Bihl e Woltz di Stoccarda, esperto nella progettazione di edifici industriali, lavorò all’ampliamento del birrificio.

Un grande progetto, che dà vita a un’architettura in stile Jugendstil: la versione industriale del Liberty floreale. Ecco perchè l’edificio è ricco di mascheroni, grottesche, medaglioni con frange e gocce, lesene giganti e conchiglie tutti ispirati al naturalismo e al classicismo dell’epoca.

Elementi decorativi di stile si alternano a festoni di fiori di luppoli e tini di ferro battuto che ricordano la funzionalità dell’edificio. Così come i tipici colori giallo e grigio che richiamano la birra.

Stilemi del periodo Liberty sono ancora ben visibili nell’attuale sala di cottura. Realizzata nel 1908, preserva le stesse caratteristiche estetiche di allora ed è ancora il cuore pulsante dell’azienda.

Immersa in un meraviglioso parco, si trova Villa Magnani. Realizzata nel 1905 da Ulisse Stacchini, lo stesso architetto della Stazione Centrale di Milano. Anche qui si notano le decorazioni floreali tipiche dell’epoca e il motivo dei medaglioni con le iniziali di Angelo Poretti. Graziose sculture di angelo-donna fiancheggiano le scale che portano alla villa, fonte di ispirazione del logo delle Riserve Angelo.

Oggi, Villa Magnani ospita il prestigioso pub La Casa di Angelo: un posto unico dove assaporare le ricette e scoprire tutto sul Birrificio Angelo Poretti.

È possibile prenotare una visita guidata al Birrificio, consultando il calendario sul sito del Birrificio Angelo Poretti: visite sempre molto partecipate, segno che lo stabilimento fa parte della tradizione e della cultura del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La visita al birrificio Poretti 4 di 20

Galleria fotografica

Il birrificio Poretti 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.