Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita

11 e 12 aprile il gioco degli scacchi protagonista ad Erba. Un convegno e la finale dei campionati studenteschi a Larioferie

Avarie

Si terrà giovedì 12 aprile a Erba (Co) presso l’ente fieristico LarioFiere la finale Regionale dei Campionati studenteschi di scacchi anno scolastico 2017-2018 per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, organizzata da Fsi Federazione scacchistica italiana, CRL Comitato Regionale Lombardo e Miur ufficio scolastico per la Lombardia in collaborazione con ASD Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo e Asd Scacchistica Cerianese di Ceriano Laghetto (Mb).

Credendo fortemente nello sport degli scacchi come strumento educativo, cognitivo e didattico e considerata l’importanza di tale evento che vedrà sfidarsi giovani appassionati di questa disciplina sportiva che costringe a misurarsi con le proprie decisioni e aiuta a crescere affrontando vittorie e sconfitte, gli organizzatori hanno voluto promuovere per mercoledì 11 aprile alle ore 17.30, presso la sede dell’Istituto San Vincenzo in via Garibaldi 54 a Erba, il convegno “Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita”.

Sarà un momento di confronto e riflessione sul ruolo formativo e pedagogico del gioco degli scacchi, considerato anche come strumento per cercare di combattere il bullismo, il disagio giovanile e la sempre più crescente dispersione scolastica. L’invito è aperto a tutti, ai tecnici, Coni e Federazione Italiana Scacchi, agli operatori scolastici, Miur, assessorato all’Istruzione di Regione Lombardia e Dirigenti degli Uffici scolastici del territorio lombardo, a chi opera nella scuola e alle famiglie, anello fondamentale nella sensibilizzazione e divulgazione della cultura sportiva in ambito giovanile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.