Dario Galli e Matteo Bianchi, due sindaci a Roma alla vigilia del Parlamento

Alla vigilia della prima seduta della Camera, a due passi dalla Fontana di Trevi, abbiamo incontrato i parlamentari Varesini Dario Galli e Matteo Bianchi

matteo bianchi dario galli

«Cosa succederà esattamente in Parlamento ancora nessuno lo sa esattamente». A Roma fa freddo, più di quanto si percepisca a Varese. Ma non nei palazzi della politica dove sono ore molto calde nelle quali i partiti stanno definendo la strategia dei prossimi giorni quando si comincerà a fare sul serio.

Alla vigilia della prima seduta della Camera, a due passi dalla Fontana di Trevi, abbiamo incontrato i parlamentari Varesini Dario Galli e Matteo Bianchi pronti ad andare a cena dopo le riunioni di partito di oggi pomeriggio.

Cosa si sia deciso nessuno dei due lo rivela, ma la sensazione è che alla Camera le cose andranno per le lunghe prima che i partiti possano trovare una quadra.

«Domani c’è la prima seduta di insediamento – racconta Dario Galli, neo deputato e sindaco di Tradate -. In questo momento non abbiamo indicazioni precise. Sappiamo che ci sono contatti in corso tra i movimenti. L’impressione è che non si sia ancora definito l’obiettivo finale, ovvero il nome di chi sarà votato. Probabilmente non si concluderà domani, si andrà a sabato e forse a domenica».

Matteo Bianchi, finora “solo” sindaco di Morazzone è alla vigilia della sua prima esperienza da deputato della Repubblica. «Qui l’atmosfera è differente rispetto alle esperienze politiche del territorio che ho avuto fino ad ora – racconta Bianchi -. Quello che cercherò di fare qui a Roma è di non dimenticare la mia esperienza maturata in 20 anni di amministratore locale. Qui tutti mettono in guardia i parlamentari appena arrivati dal ritmo romano che tende a dilatare i tempi. Noi che siamo sindaci e abbiamo conoscenza profonda dei problemi della gente dobbiamo tentare di passare il giusto tempo qui a Roma ma soprattutto nel territorio che ci ha eletto per risolvere i problemi».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.