De Simone: “L’albero era malato da tempo e non c’erano alternative”

L'assessore all'ambiente del comune di Varese, Dino De Simone ha inviato una nota ufficiale in cui motiva la scelta del taglio del faggio secolare

Faggio Villa Mylius

A seguito del nostro articolo sul taglio di un faggio secolare, l’assessore all’ambiente del comune di Varese, Dino De Simone ha inviato una nota ufficiale che pubblichiamo integralmente.

Galleria fotografica

Il faggio di villa Mylius 4 di 6

La notte tra il 20 e il 21 marzo l’albero di Villa Mylius ha subito il terzo crollo in 6 anni, in precedenza altri cedimenti si erano verificati nel 2012 e nel 2015.

L’ultimo di qualche giorno fa ha riguardato un grosso fusto coodominante pesantemente minato da funghi da carie legnosa. Già nel marzo 2016, dopo un ulteriore crollo di rami, era stato necessario transennare lo spazio sottostante per ragioni di sicurezza.  Nell’intervento sono stati coinvolti anche i carabinieri forestali.

“Purtroppo l’albero era malato da tempo. Spiace sempre dover intervenire in modo così drastico ma in alcuni casi non ci sono alternative,  in particolare quando si deve mettere al primo posto la sicurezza di cittadini, famiglie e bambini che ogni giorno frequentano il parco. Dopo l’ultima caduta del 20 marzo ormai la situazione dell’albero era compromessa. Il grosso faggio è stato un amico che ha accompagnato per tanti anni la vita del parco di Villa Mylius: oltre un secolo di storia e ora stiamo studiando come poterlo ricordare, oltre a nuove piantumazioni che abbiamo pianificato per portare avanti la tradizione ambientale rappresentata in questi anni dallo storico albero”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il faggio di villa Mylius 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Una sola domanda …. cosa è stato fatto per cercare di curare la infezione fungina ed irrobustire la pianta?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.