Il grande abbraccio della città a Carlo Bottinelli

La grande chiesa di Biumo Inferiore ha accolto a fatica i numerosi amici, parenti, colleghi di lavoro che hanno voluto dare l’ultimo saluto

varie varese

È il grande abbraccio di un’intera comunità quello dimostrato a Carlo Bottinelli questa mattina. La grande chiesa di Biumo ha accolto a fatica i numerosi amici, parenti, colleghi di lavoro che hanno voluto dare l’ultimo saluto a colui che per molti anni ha lavorato attivamente per l‘Associazione Commercianti di Varese.

La mattinata è cominciata nell’atrio di Ascom con la camera ardente e la benedizione del figlio frate Paolo, che insieme ai suoi confratelli e numerosi sacerdoti ha poi assistito al cerimonia funebre.

Il saluto del celebrante, Don Carlo Garavaglia prevosto di Biumo Inferiore con don Mauro Barlassina decano di Varese insieme a Fra’ Sergio Pesenti Provinciale dei Frati minori della Lombardia, è stato dedicato innanzitutto alla sua numerosa e bella famiglia ma anche rivolto a tutti coloro che, volendo essere presenti, hanno dimostrato la stima per l’uomo e l’imprenditore.

Il suo impegno nell’azienda Le Vigne D’Italia Srl non gli ha impedito di essere parte attiva per molti anni dell’Associazione Commercianti anche nel periodo più bui della crisi, sempre presente con idee e azioni concrete.

Bottinelli è stato ricordato per “la passione del suo lavoro, il sorriso e la determinatezza sempre però volto al dialogo. Il lavoro era per lui un ambito di incontro”.

A termine della cerimonia religiosa l’attuale presidente Giorgio Angelucci ha voluto dedicare un saluto anche a nome anche della famiglia “Un grande uomo ce ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del commercio varesino, sempre con lo sguardo rivolto al futuro, la capacità di ascoltare e decidere, rispettando idee e interessi diversi. Vorrei far parlare il cuore e i ricordi. Ti abbiamo considerato come un padre , con i tuoi profondi occhi azzurri, una persona pacata e gentile ma allo stesso tempo molto determinata”.

Diverse le autorità presenti dal Vice presidente Nazionale di Confcommercio Renato Borghi che ha portato i saluti del Presidente nazionale Carlo Sangalli, al presidente dell’Unione commercianti di Lecco, Peppino Ciresa, al Sindaco Davide Galimberti, al Presidente di Camera di Commercio Fabio Lunghi, i Segretario della Camera di Commercio Mauro Temperelli.

Carlo Bottinelli, che si è spento all’età di 93 anni, era Commendatore del lavoro, Presidente Onorario di Ascom Varese, Presidente ad honorem di Uniascom ed era stato Presidente di Confcommercio Ascom Varese dal 1987 al 2002, socio fondatore della Cooperativa di Garanzia dei Commercianti della Provincia di Varese, attualmente Ascomfidi ed aveva assunto importanti ruoli in diversi enti.

di
Pubblicato il 17 Marzo 2018
Leggi i commenti

Foto

Il grande abbraccio della città a Carlo Bottinelli 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.