La parrocchia acquisisce un’opera di Matteo Salsano

Nel periodo pasquale verrà inaugurata la pala d’altare dell’artista salernitano che rappresenta il Cristo risorto

opera d'arte matteo salsano

In occasione della Pasqua sarà inaugurata a Gavirate una pala d’altare dell’artista salernitano, ma milanese d’adozione, Matteo Salsano. L’opera che rappresenta il Cristo risorto sarà posta nell’abside della chiesa prepositurale di San Giovanni Evangelista.

L’artista è conosciuto negli ambienti artistici per i suoi accostamenti con i maestri trecenteschi rappresentati con santi e madonne e all’attualità dell’oggi. In questa opera di notevoli dimensioni mt. 1,70 x 1,20, l’artista, rispettoso dei canoni della tradizione e della teologia, ha interpretato il Cristo risorto con i passaggi di una scrittura che va al di là della semplice sperimentazione ma che per arditezza e tradizione rappresentata una iconografia di interesse e suggestione.

Con questa pala la chiesa parrocchiale di Gavirate acquisisce un’opera di sicuro interesse e va ad aggiungersi ad altre opere contemporanee già presenti come la Madonna del maestro Alfio Paolo Graziani.

La realizzazione di quest’opera è stata possibile grazie all’interessamento di un parrocchiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.