Mediaworld annuncia tagli, i lavoratori scioperano

Tra Varese, Gallarate e Busto Arsizio sono interessati circa 100 lavoratori. I sindacati: «Dal luglio scorso la società non ha dato più la sua disponibilità al confronto»

Avarie

Sabato 3 marzo i lavoratori di Mediaworld, famosa catena di distribuzione di elettrodomestici e prodotti hi-tech, incroceranno le braccia. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno indetto uno sciopero per protestare contro la decisione della società di tagliare i punti vendita di Milano Centrale e Grosseto, di chiudere la solidarietà nelle province dove ci fossero ancora degli esuberi, unica alternativa al trasferimento forzato. Inoltre, a partire dal primo maggio, data simbolica, la società non applicherà più il 90% di maggiorazione domenicale e non riconoscerà più il bonus presenza. « È una situazione complicata – spiega Carmen Ventre segretario della Filcams Cgil- Nell’ultimo incontro del 16 febbraio l’azienda è arrivata al tavolo delle trattative dichiarando una perdita di 17 milioni di euro per giustificare le due chiusure. Il tavolo delle trattative è saltato e siamo arrivati allo sciopero. A Gallarate abbiamo avuto problemi perché la società faceva ostruzionismo impedendoci di fare l’assemblea con i lavoratori e costringendoci a far intervenire i nostri legali».

Tra Varese, Gallarate e Busto Arsizio sono interessati circa 100 lavoratori. «Nel 2017 avevamo chiesto di fare un contratto integrativo più ampio – conclude la sindacalista – per affrontare vari aspetti tra cui il miglioramento delle condizioni di lavoro in virtù della  riduzione degli organici e la totale liberalizzazione degli orari, il tema della videosorveglianza e del controllo a distanza, e discutere di un premio incentivante variabile. Ma dal luglio scorso la società è scomparsa e non ha dato più la sua disponibilità al confronto se non a febbraio dove ha raccontato a solita favoletta dell’omnicanalità».

Il sindacato a questo punto chiede di vedere un piano industriale credibile per capire come si è generata una perdita di 17 milioni di euro e qual è il preventivo di bilancio del 2018 per capire quanto la società vuole recuperare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Qualcuno forse incomincia ad aprire gli occhi e capisce che aver dato mano libera allo sviluppo della grande distribuzione a prezzo sottocosto non ha generato profitto ma solo perdite. Ora con i giganti della vendita online queste attività commerciali si trovano in affanno….gli utili non sono più quelli di 15 anni fa soprattutto quando hai a che fare con venditori dematerializzati senza punti vendita ma solo con magazzini dove per brevi periodi stoccare la merce.
    Potevamo puntare sulla produzione e sulle nostre aziende, sulla vendita al dettaglio. Abbiamo preferito essere il grande supermercato di rivendita cinese/asiatica, a prezzi sempre più bassi ma con la qualità del lavoro sempre più dequalificata.
    Ecco i risultati con l’aggravante che ora ci troviamo senza più negozianti medio-piccoli e con enormi centri commerciali che rischiano di chiudere da un giorno all’altro lasciandoci una distesa senza sosta di capannoni.
    Che dire…. la lungimiranza non ci appartiene.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.