Prendiamoci cura del nostro corpo: incontro a Villa Valerio

Venerdì 16 marzo, quarto incontro del ciclo dedicato alla “SALUTE A 360 GRADI​”. Saranno ospiti un ottico, un'osteopata e un dentista

A Villa Valerio di Casciago grande festa coi bambini (inserita in galleria)

Venerdì 16 marzo 2018 ore 20:30​ presso Villa Valerio di Casciago​ (sede della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria Sant’Agostino) la Commissione Salute dell’Istituto Comprensivo “Campo dei fiori”​ di Comerio, con il patrocinio dei Comuni di Barasso, Comerio, Casciago e Luvinate​ e il sostegno dalle Associazioni Genitori​ dei plessi, propone il quarto incontro del ciclo dedicato alla “SALUTE A 360 GRADI​”.

La serata sarà condotta da diversi specialisti che condurranno i tre laboratori: Fabrizio Vettore-Ottico Optometrista, Silvia Colombo-Osteopata, Fabio Brusamolino-Dentista

«Il corpo umano è una macchina praticamente perfetta ed autonoma. Il nostro unico compito è quello di preservarlo e fornirgli i migliori stimoli possibili per continuare a lavorare in modo fisiologico. Nella vita possiamo scegliere di cambiare lavoro, sport, attività ecc… invece il corpo è uno solo, pertanto è fondamentale, già da piccoli, averne consapevolezza e cura, iniziando dal correggere posture più o meno errate che assumiamo tutti i giorni anche senza rendercene conto» spiega l’osteopata Silvia Colombo​.

Dice l’ottico optometrista Fabrizio Vettore​: «Durante il laboratorio spiegherò l’importanza delle posture visive e dell’igiene visiva, di come prevenire quei cattivi comportamenti che potrebbero essere negativi per la vista. Il sistema visivo è costantemente sotto pressione durante le attività di studio e ludiche. Una corretta postura che parte da una corretta distanza di lettura, da una costante alternanza delle distanze di fissazione e da una giusta impugnatura della matita, aiuta a mantenere in equilibrio il sistema limitandone lo stress. Impareremo come tenere una postura corretta, gli esercizi per una buona impugnatura della penna e delle regole per una sana visione».

Nel laboratorio di prevenzione orale condotto dal dentista dott. Brusamolino Fabio​ si focalizzeranno le istruzioni per un’efficace igiene orale e per le corrette abitudini alimentari.

La serata con le famiglie completerà il percorso che giovedì 15 marzo ​si svolgerà nei vari plessi sullo stesso tema: “Prendiamoci cura del nostro corpo: scegliamo la strada della salute​”.

Questa seconda  giornata-evento segue quella di settembre denominata “Stop allo spreco​”. In queste giornate i vari plessi affrontano secondo modalità proprie il tema comune invitando tutta la comunità scolastica a riflettere e a ripensare ai comportamenti quotidiani: adottare buone abitudini a scuola e a casa è una scelta che fa la differenza quando si parla di Salute (nostra e del nostro pianeta).

Il quinto e ultimo incontro del ciclo di quest’anno si svolgerà presso il Comune di Luvinate lunedì 9 aprile 2018, ha per titolo “Prevenzione vuol dire educazione: di squola si muore?” e vedrà intervenire la Fondazione Exodus di di Don Mazzi.

L’incontro di Venerdì 16 marzo 2018 è aperto ai docenti, alle famiglie (adulti e alunni) ed ad ogni altra persona interessata.

Gradita la prenotazione confermando la presenza a questo link ​adesioni a serata 16 marzo 2018

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.