Prevenire le discriminazioni di genere: se ne parla all’Insubria

Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università dell’Insubria organizza venerdì 23 marzo l'incontro “Stereotipi di genere tra educazione e mass media”

L\'Open Day dell\'Insubria

Indicare alcune “buone prassi” per prevenire le discriminazioni di genere e offrire un contributo per smascherare pregiudizi: con questo obiettivo il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza venerdì 23 marzo 2018 la giornata di studio dal titolo“Stereotipi di genere tra educazione e mass media”.

L’evento in programma alle ore 15, nella sede di Via Monte Generoso 71, a Varese si rivolge a tutti i cittadini interessati e, in particolare, a chi lavora in ambito comunicativo, educativo, scolastico, sociale e nel mondo delle associazioni e del volontariato.

Scopo dell’iniziativa è affrontare il tema degli stereotipi di genere veicolati dai mass media, dall’arte e talvolta inconsapevolmente dalle pratiche educative.

Introduce e modera i lavori la professore Paola Biavaschi, docente di Diritto Romano e Diritti delle Antichità e Direttrice Scientifica dei Corsi di formazione CIM (Comunicare e Interagire con i Minori), indirizzati alle figure educative, dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, professor Gianmarco Gaspari, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate e Presidente CUG dell’Università, professor Fabio Conti, la prima parte dell’incontro vede gli interventi dell’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Varese, Rossella Di Maggio, della Consigliera di Parità della Provincia di Varese, Luisa Cortese, del caporedattore della Prealpina, Rosi Brandi, della storica dell’arte, Renata Castelli e, infine, di Cinzia Borciu, funzionaria presso il Servizio di Comunicazione e Didattica dell’Università.

La seconda parte della giornata di studio prevede le relazioni di Doriana Giudici (Vice presidente della Sezione di Varese di FIDAPA BPW ITALY), Leda Mantovani (Past President del Distretto Nord Ovest di FIDAPA BPW ITALY), di Gabriella Sberviglieri, Già Consigliera di Parità della Provincia di Varese, dello psicologo psicoterapeuta e consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia dottor Paolo Bozzato e del professor Giulio Facchetti, docente di Linguistica e Semiotica all’Università.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.