Prevenzione del tumore al seno: 80 donne partecipano allo screening

Un successo l'iniziativa di prevenzione organizzata da Comune e ospedale Sant'Antonio di Gallarate insieme ad alcune associazioni. Appuntamento a ottobre

Prevenzione del tumore al seno ad Albizzate

Più di 80 donne di Albizzate hanno partecipato alla giornata di prevenzione organizzata dal Comune insieme al Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate, diretto dalla Dottoressa Silvana Monetti e alle associazioni CAOS, PRO LOCO, AVIS , AIDO.

Sabato scorso, 10 marzo, si sono presentate 82 donne, di età differenti, per essere sottoposte a screening da parte dei medici Luisa Giavarini, Luigi Seghezzi e Silvia Tenconi.

Piu’ di 1000 donne all’anno si ammalano di cancro al seno in provincia di Varese; in Italia i nuovi casi annuali sono più di 50.000. In un contesto così preoccupante, c’è un dato che fa ben sperare: la guarigione supera il 95% se la diagnosi è precoce.

La giornata di prevenzione, voluta dal Comune con il sindaco Mirko Zorzo, era stata annunciata lo scorso 30 gennaio sui siti istituzionali e social dell’amministrazione. Il primo febbraio le agende erano già esaurite grazie all’elevato interesse della proposta, con una decina di persone in lista d’attesa.

«Comunicare e rendere partecipi i cittadini è la vera sfida della nostra era» ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Mirko Zorzo insieme al vicesindaco Eliana Brusa, anima dell’organizzazione.

La prossima edizione dell’Open day di visite senologiche gratuite ad Albizzate avverrà nel prossimo mese di ottobre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.