Quanto guadagna un consigliere regionale?

Fare attività politica con serietà ha dei costi che servono a mantenere collaboratori, attività di studio e di segreteria ma le cifre in ballo sono molto alte

consiglio regionale

Dopo la campagna elettorale, i contenuti della proposta politica e l’opinione degli elettori che si è espressa nelle urne c’è un “bilancio di previsione” che val la pena sottolineare dopo questa tornata di elezioni regionali: quello che riguarda la retribuzione dei nuovi eletti.

Il tema non è per nulla nuovo ma le cifre in gioco non hanno mai smesso di creare un certo scalpore. Per andare subito al sodo, e premettendo che ci sono alcune considerazioni da fare, stiamo parlando grosso modo di cifre che possono andare dai 10 ai 13mila euro lordi al mese. A tanto equivale l’ammontare della retribuzione di ognuno degli 80 consiglieri che compongono il Consiglio regionale.

A questa cifra si arriva sommando le tre componenti principali della retribuzione che sono l’indennità di carica (l’importo mensile ammonta a euro 6.327 euro lordi, per dodici mensilità), il rimborso forfettario per l’esercizio del mandato (che ammonta a euro 4.218, euro per dodici mensilità) ed, infine, l’indennità di funzione.

L’ultima voce è corrisposta a seconda della carica ricoperta: 2.160 ai Vice Presidenti del Consiglio, al Vice Presidente della Giunta, agli Assessori e ai Presidenti dei Gruppi consiliari; 1.620 ai Segretari dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ai Presidenti delle commissioni permanenti e ai Sottosegretari; 1.080 ai Vice Presidenti delle commissioni permanenti, ai Presidenti delle commissioni speciali e di inchiesta, al Presidente delle Giunta delle elezioni e al Presidente del Comitato paritetico di controllo e valutazione; 540 ai Segretari delle commissioni permanenti, ai Vice Presidenti delle commissioni speciali e d’inchiesta, al Vice Presidente del Comitato paritetico di controllo e valutazione e al Vice Presidente della Giunta delle elezioni.

In sostanza l’ingresso in Consiglio regionale significa un assegno mensile complessivo che, a seconda degli incarichi ricoperti, può variare tra gli quasi 11mila euro del Consigliere semplice e i 13mila del Presidente.

Questi costi sono vigenti dal 2013 quando venne approvata una norma per ridurre gli stipendi, prima erano più alti.

In tutto questo è sempre opportuno tenere presente che fare attività politica con serietà ha dei costi che servono a mantenere collaboratori, attività di studio e di segreteria e, inoltre, molti consiglieri versano una parte delle proprie entrate anche per il sostentamento dell’attività di partito.

Detto questo è evidente che si tratta di cifre molto alte per qualsiasi normale cittadino, anche fatte le dovute precisazioni (come ad esempio quella che le indennità di carica e di funzione sono indicate al lordo delle imposte fiscali e degli altri eventuali oneri di legge). Se proprio è così difficile abbassarle, se non altro, i nuovi eletti dovranno dimostrare quotidianamente di meritarsele.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Gelo

    Giusto per completare il quadro, sarebbe interessante sapere di quali benefit godono i signori consiglieri.

  2. Avatar
    Scritto da carlo196

    Sarebbe anche interessante sapere quanto tempo ogni consigliere dedica all’incarico. Un lavoratore normale fa 40 ore settimanali, quante ne fa mediamente un consigliere regionale? Inoltre quanti fanno un altro lavoro?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.