In quattrocento di corsa per ricordare Laura Prati

Successo per la sesta edizione del memorial dedicato alla sindaca di Cardano al Campo. La manifestazione, inserita nel circuito Triten, era dedicata anche al contrasto della violenza contro le donne

Memorial Laura Prati Cardano al Campo

“Non si usi violenza contro le donne!” E’ questo il messaggio mandato dai 400 podisti protagonisti a Cardano al Campo alla 6^ edizione del Memorial Laura Prati, la sindaca uccisa nell’estate 2013.

Galleria fotografica

Memorial Laura Prati 2018 4 di 12

Da sei anni a questa parte l’Associazione Laura Prati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cardano, e con l’impegno delle associazione sportive Club Ciclistico Cardanese e Atletica Casorate, danno vita al Memorial Laura Prati con lo scopo di tenere sempre vivo in mezzo a noi il suo ricordo. La manifestazione valeva anche come terza e ultima prova del circuito TRITEN.

Per l’occasione quest’anno è stata realizzata una t-shirt con stampata la frase “Non si usi violenza contro le donne” scelta dai ragazzi delle scuole cardanesi, in particolare dai componenti del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) presenti alla manifestazione insieme alla professoressa Maria Grazia Aspesi e l’assessore alla cultura Andrea Franzioni. Con il ricavato della manifestazione verrà fatta una donazione alle Scuole Secondarie di Cardano al Campo per le esperienze pratiche e le attività svolte.

Prima del via il doveroso minuto di silenzio in memoria di Laura. Alle 9,30 partenza dalla rettilinea via Milano, mentre l’anello del percorso – 5 chilometri da ripetere due volte – rimane immutato rispetto alle altre edizioni con prima parte in leggera ascesa attraversando il cuore della città compensata dalla seconda parte in leggera discesa che riporta gli atleti in via Milano.

Nella gara competitiva (301 iscritti e 261 classificati) si è imposto il forte portacolori del Project Sport Vco di Verbania Marco Giudici nel tempo di 32’34. Alle sue spalle conquista la piazza d’onore Giuliano Bossone (ASD Caddese, 33’47”) con terzo posto per Jaafari Badr dell’Atletica Gavirate (in 33’56”) precedendo nell’ordine Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia, 34’07”) ed il nostro Andrea Erario (34’09”).

Tra le donne la vittoria è per Ilaria Zaccagni (Cus Pro Patria, 38’18”), precedendo nell’ordine Valentina Dameno (Atl. Ovest Ticino, 38’31”) e Lisa Migliorini (Runner team ‘99, 39’19”), quarta la master dell’Atletica Paratico Nives Carobbio (39’24”), quinta Giulia Merola (Atletica Cesano Maderno, 40’01”), 9^ e prima delle varesine Rosanna Urso (Athlon Runners, 40’59”).

Prima delle premiazioni finali, un nobile pensiero con parole toccanti per ricordare Laura Prati sono state rivolte dal marito Pino Poliseno, dal sindaco di Cardano Angelo Bellora e dall’ex vice sindaco Costantino Iametti.

«Abbiamo chiuso – raccontano gli organizzatori – con un arrivederci al prossimo 7° Memorial Prati manifestazione dalle due finalità: quella di ricordare Laura Prati e nel suo nome portare avanti delle iniziative a sfondo sociale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Memorial Laura Prati 2018 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.