Rally dei Laghi: le informazioni principali per seguire la corsa

Le informazioni "base" sulla corsa del 16 e 17 marzo: le prove speciali, i principali iscritti, le gare di contorno

Rally dei Laghi 2017 - Il passaggio sulla \"Alpe-Valganna\"

Il “Rally Internazionale dei Laghi” è giunto alla 27a edizione; si svolgerà tra venerdì 16 e sabato 17 marzo con partenza e arrivo dalla “Magugliani Arena”, ovvero l’ippodromo delle Bettole di Varese e sarà valido anzitutto come prova per la Coppa Italia 2018.

LE PROVE SPECIALI

La gara si articolerà su otto prove speciali. Venerdì ci sarà la prova spettacolo all’ippodromo (dalle ore 19). Sabato dal mattino (ore 7,50) le altre sette: “Cuvignone Lungo” (PS 2, PS 8), “Alpe-Valganna” (PS 3, PS 6), “Sette Termini” (PS 4, PS 7) e “Cuvignone Corto” (PS 5).
Parco assistenza alla Colacem di Caravate (venerdì 18,30-21,30 e sabato dalle 13,37); riordini all’ippodromo (venerdì), Luino (sabato dalle 10,43) e Colacem (sabato dalle 12,37).

PILOTI E VETTURE

Al “Laghi” prenderanno parte molti vincitori del recente passato: il campione in carica Andrea Crugnola (Fiesta R5), il vincitore 2016 Simone Miele (Citroen DS3 Wrc), il quattro volte trionfatore Beppe Freguglia (Fiesta Wrc) e i “re” del passato come Pippo Pensotti, Vanni Maran (Clio A7), Marco Roncoroni (Fiesta R5) e il dakariano Diok Toia, al rientro tra le quattro ruote. Alla pattuglia locale va aggiunto anche il talentuoso Giò Dipalma (Skoda Fabia R5). Al via anche il veterano Mauro Miele (Fiesta Wrc), padre di Simone e vincitore su queste strade al tempo del Rally Aci Varese.
Tra i più quotati piloti provenienti da fuori ci saranno Luca Pedersoli (C4 Wrc), Paolo Porro (Fiesta Wrc), Raffaele Ferraroni (Clio R3c).

LE GARE COLLATERALI

La gara principale è valida per la Coppa Italia 2a Zona (prima di quattro prove) ma anche per i trofei Renault (R3T e R3C Open; Corri Con Clio) e Peugeot (Club). La classe A7 mette in palio il Trofeo Mauro Saredi. Altri riconoscimenti sono il Memorial Cesare Sabella, il Trofeo Redaelli-Siccardi e il Vivi Vararo.
A margine ci sarà un rally storico con una decina di vetture al via e una gara di regolarità a media (vetture che devono rispettare velocità di marcia con altissima precisione). Quest’ultima sarà valida come prima prova del Campionato Italiano di specialità e ha raccolto una trentina di iscrizioni.

LE STRADE CHIUSE

Sabato 17 marzo
1) Nasca-S.Antonio-Cuvignone-Vararo-Cittiglio
– dalle 6.50 alle 10.30 (con fine prova all’altezza di Via Puzzit)
– dalle 11.00 alle 14.30 (con fine prova prima del cimitero di Vararo)
– dalle 15.30 alle 19.00 (con fine prova all’altezza di via Puzzit)

2) AlpeTedesco-Ganna-Boarezzo-Ghirla
– dalle 8.25 alle 12.00
– dalle 14.05 alle 18.00

3) Cugliate Fabiasco- Sette Termini-Montegrino
– dalle 9.05 alle 13.00
– dalle 14.45 alle 17.30

LO SPECIALE DI VARESENEWS

Il 27° Rally dei Laghi sarà raccontato in diretta da VareseNews attraverso un liveblog che inizierà diversi giorni prima della corsa. All’interno ci saranno anche aggiornamenti in tempo reale su orari, percorsi, iscritti e tanto altro.

RALLY DEI LAGHI 2018
Tutti gli articoli di VareseNews

RIVIVI IL RALLY DEI LAGHI

Edizioni: 2017 – 2016 – 2015 – 2014 – 2013

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.