Dove si trova (e dove cadrà) la stazione spaziale cinese Tiangong-1

Dovrebbe cadere sulla terra nelle prime ore di domenica la stazione spaziale Tiangong-1. Ecco dove e come seguire online l'orbita del suo rientro

Tiangong-1

Dovrebbe cadere all’alba di Pasqua quello che resta di Tiangong-1, la stazione spaziale cinese fuori controllo che sta precipitando sulla terra.

Sulla base degli ultimi dati forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, al momento, la previsione di rientro è stimata per il 1 aprile alle ore 4:50 (ora italiana), con una finestra di incertezza di circa 20 ore. Secondo la Protezione Civile “non è ancora possibile escludere, all’interno di questo arco temporale, la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio. Le finestre di interesse per l’Italia, che al momento coinvolgono le regioni che si trovano a sud del 44° parallelo nord, potranno essere confermate e definite nelle 36 ore precedenti il rientro”.

E’ comunque improbabile che Tiangong-1 rovini la nostra Pasqua: “Attualmente -si legge sempre nella nota- la possibilità che uno o più frammenti della stazione spaziale Tiangong-1 possano cadere sul territorio italiano (terre emerse) corrisponde a una probabilità stimabile intorno allo 0,02%“. Ma tutto questo potrebbe cambiare perchè “le previsioni di rientro sono soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento della stazione spaziale rispetto all’orientamento che assumerà nello spazio e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta”.

Chi volesse seguire l’orbita che sta seguendo Tiangong-1 lo può fare cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.