Tre arresti per estorsione

Gli imprenditori minacciati e obbligati a sottoscrivere cambiali per decine di migliaia di euro. I malviventi pretendevano soldi a fronte di minacce

Avarie

Costretti a firmare cambiali per salvare la loro azienda: due imprenditori della provincia di Varese denunciano l’estorsione facendo arrestare i loro aguzzini.

L’indagine, condotta dalla squadra mobile di Varese e coordinata dalla procura della repubblica di Busto Arsizio – pm Francesca Gentilini – era in corso da diverso tempo ed ha portato all’arresto di tre persone, due residenti a Busto Arsizio, il terzo a Gallarate e di età compresa tra i 44 e i 67 anni accusati, in concorso, di estorsione aggravata.

Le indagini hanno avuto inizio più di un anno fa con la denuncia formalizzata da uno dei due imprenditori che erra stato costretto, con minacce realizzate dagli accusati e da altre persone coinvolte nelle indagini a sottoscrivere cambiali per un totale di 23 mila euro.

Gli accusati di estorsione insistevano a pretendere soldi sostenendo di vantare crediti avanzati dalla precedente attività imprenditoriale delle vittime, nel frattempo chiusa a seguito di un fallimento, a favore di un fornitore e alcuni ex dipendenti.

Oltre all’estorsione, i malviventi pretendevano anche danaro in contanti e per questo tentativo d’estorsione uno dei tre è stato arrestato tempo fa.

Nella giornata di ieri, lunedì, le manette scattate ai polsi di due dei tre destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare, ora in carcere a Busto Arsizio, mentre il terzo è rimasto appunto ristretto ai Miogni.

Gli accusati di estorsione in concorso non fanno parte della criminalità organizzata, ma operano piuttosto in un contesto criminale locale: attori conosciuti dalle forze dell’ordine per via di operazioni che già in passato li vedevano al centro di inchieste legate a reati quali usura, sempre estorsione, furto e incendi ad aziende nel sud della provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.