Un corso per comprendere i “big data” a IdeaLab

Per tre giovedì a partire dal 22 marzo, Luca Mari spiegherà i principi fondamentali e le tecniche di base dell’esplorazione e analisi

idealab robotica

Sempre più si sente parlare di “dati”. Oggi si fa a gara a raccoglierli, per poi studiarli, rielaborarli e decidere nuove strategie. È una ricchezza spesso ignorata da chi, spesso inconsapevolmente, li fornisce mettendo su un piatto d’oro un capitale inestimabile.

Per addentarsi nel mondo dei “data” il laboratorio per l’occupabilità di Busto Arsizio IdeaLa, ai Molini Marzoli, propone un’attività orientata all’“analisi ed esplorazione di dati

Il corso sarà animato da Luca Mari, direttore culturale di idea.lab, e si terrà nei giorni
– 22 marzo 
– 5 aprile 
– 12 aprile
dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede di idea.lab a Busto Arsizio, ai Molini Marzoli, Via Molino 2.

Nei tre pomeriggi si lavorerà con la modalità laboratoriale . Il corso è rivolto a persone interessate a imparare i principi fondamentali e a sperimentare le tecniche di base dell’esplorazione e analisi di grandi quantità di dati, i cosiddetti “big data”.

A partire da alcuni semplici contenuti di statistica, verranno sviluppate le competenze per operare su dati grezzi e ricavarne informazioni rilevanti secondo la logica del data mining: oltre la loro elaborazione mediante fogli di calcolo, i dati acquistano un valore strategico, in ambito aziendale, scientifico, …
In questo modo scoprire informazione nei dati diventa un’attività creativa.
Strumenti hardware e software saranno forniti da idea.lab.

www.idealab.va.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore