Vidoleggiamo: una settimana di “parole” per nutrire la mente

La tradizionale settimana di incontri e approfondimenti quest'anno è stata dedicata alle "parole"

Vidoleggiamo

Poesia, letteratura. Ma anche cinema, teatro, arte e musica. Tutti accomunati da una cosa: le parole che nutrono la mente.

Galleria fotografica

“”Nutrimente : parole” a Vidoleggiamo 4 di 15

Alla scuola media Violetti di Varese è la settimana di “Vidoleggiamo”: cinque giorni di incontri e scoperte per gli alunni dei tre anni ma anche per quelli delle primarie e dell’infanzia del comprensivo.

Anche per l’edizione 2018, dal titolo “Nutrimente: parole”,  si è pensato a un programma vario e specifico per le diverse età degli spettatori.

Ha parlato Rossana Girotto, scrittrice, attrice teatrale, speaker radiofonica, che ha presentato ” Viaggio in un mondo di parole”  insieme a Lele Pescia musicista per pubblicità e teatro, cantautore, speaker radiofonico.

È stata poi la volta di Cristina Fidone, scrittrice e attrice di teatro, dello Chef Barzetti che ha portato le “Parole in cucina : Riso e alloro”,  di Emanuele Racca  fumettista di ” Ugo go go go ” con Fabiola Argenta specializzata in editoria per l ‘infanzia.

È toccato, poi, agli “interni”, Carlo Zanzi professore e scrittore “Le parole e lo sport” e Riccardo Prando professore e giornalista

Di poesia ha parlato Dino Azzalin, di cinema Marina Mazzoli attrice “Parole in scena : Tv, cinema e teatro”, di libri Elvio Ravasio.

Alla Dott.ssa Gabriella Gambitta il compito di spiegare “Il linguaggio dei segni” mentre a Giuseppe Gazzotti quello sportivo.

Una settimana diversa dal solito per stimolare gli studenti e far fare incontri inediti. Non manca la libreria fornita dove trovare nuove curiosità per proseguire il viaggio grazie alle parole.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“”Nutrimente : parole” a Vidoleggiamo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.