Al Periferico “Occhi nudi”, la storia della modella e pittrice Suzanne Valadon

Tempo libero generica

Occhi nudi. Ritratto di una modella che ha imparato a dipingere se stessa, lo spettacolo in scena il 21 aprile alle 21.00 al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, è la storia di una modella che diventa essa stessa pittrice.

Chiara Tessiore, che è anche autrice (Produzione Associazione culturale Baba Jaga), interpreta in scena Suzanne Valadon (1865-1938), modella contesa dai grandi pittori che lavoravano a Parigi in quella stagione d’oro delle arti a cavallo tra ‘800 e ‘900, come Renoir, Degas, Toulouse Lautrec, madre del grande pittore Maurice Utrillo, nato quando aveva solo 17 anni.

Suzanne, il cui vero nome era Marie-Clementine, era una donna provocante, anticonformista, intelligentissima, che ebbe una vita burrascosa e il coraggio di rimanere sempre se stessa e di
affermare le proprie doti di pittrice in un’epoca in cui il ruolo artistico più adatto a una donna era
ancora quello della modella o dell’amante di artisti. Chiara Tessiore, attraverso il suo personaggio, parla al pubblico di una donna che è tante donne insieme, di una vita piena e al contempo disperata, in cui si intrecciano forza, bellezza, amore e arte.

Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va) si trova in Via IV Novembre, 4. Orario spettacoli: sabato ore 21.00. Biglietti: 7- 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it.  Prima di ogni rappresentazione, dalle ore 19:00, presso l’Angolo dei Sapori, sarà possibile degustare un buffet con prodotti tipici al prezzo di 5/10 euro. Prenotazioni 3467331754.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.