Camelie, arte e colori: un weekend per tutti a Villa Carlotta

Tante attività nel fine settimana del 7 e 8 aprile. In programma anche laboratori e iniziative per bambini e ragazzi

Disegniamo a Villa Carlotta Como

Con l’arrivo della primavera, e il giardino che torna a svegliarsi dopo il rigore dell’inverno, Villa Carlotta dedica alle famiglie un intero weekend all’insegna dei fiori e del proprio patrimonio botanico: due giornate speciali, sabato 7 e domenica 8 aprile, con eventi per grandi e bambini.

Camelie sul Lario
Si inizia sabato 7 aprile con un’intera giornata alla scoperta delle “Camelie sul Lario”. La camelia è un fiore pieno di significati ed eleganza che fiorisce in primavera colorando i giardini di Villa Carlotta e delle ville del Lago di Como.
Proprio in occasione della fioritura delle antiche camelie – una delle collezioni botaniche più importanti di Villa Carlotta che si estende nel giardino all’italiana creando un abbraccio intorno alla villa-museo – e per scoprire qualcosa di più su questo bellissimo fiore, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, terrà il workshop “La camelia da Oriente a Occidente”. Il workshop si terrà alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.30.

Per completare la giornata sul lago, sarà possibile abbinare alla visita a Villa Carlotta anche un’escursione a Villa Melzi a Bellagio, che si potrà raggiungere con un collegamento a mezzo barca privata
(posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.villacarlotta.it). La visita a Villa Melzi si terrà alle 14.30 (Partenza barche da Villa Carlotta: 9.00 13.00 16.45. Partenza barche da Villa Melzi: 9.45 13.30 17.15).

Per i bambini dai 3 ai 5 anni, invece, alle 14.30 si terrà il laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, un’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio di Villa Carlotta cela e restituisce ai più curiosi.

Informazioni utili:
Orari workshop Villa Carlotta a cura di Andrea Corneo:
10.30, 14.30, 16.30
Orario visita villa Melzi:
14.30
Costo (trasporto incluso):
10 euro Villa Carlotta (per l’evento non sono applicabile le altre agevolazione previste da
listino pezzi)
6 euro Villa Melzi
Laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”
14.30
10 euro (per l’evento non sono applicabili le altre agevolazione previste dal listino pezzi)

“Disegniamo l’arte”
Domenica 8 aprile, a partire dalle 14.30, i bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno trasformarsi in “piccoli, grandi artisti”.
Anche la bella villa-museo di Tremezzina partecipa infatti alla terza edizione di “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici.
Per l’occasione Villa Carlotta offrirà alle famiglie una giornata speciale dedicata al proprio patrimonio botanico e artistico. I bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente, un’occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi di Villa Carlotta.

Iscrizioni all’indirizzo didattica@villacarlotta.it
Costi: 10.00€ per i bambini; 5.00€ per eventuali adulti accompagnatori.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.