Il derby Marcora-Landoni contro bullismo e violenza con “Fatti Male”

Il direttore de L'Inform@zione (milanista) e il reponsabile editoriale di Romanzi Industriali (interista) hanno scritto un libro a 4 mani e lo presentano ai Molini Marzoli

mille e una storia molini marzoli busto arsizio

Venerdì 4 maggio, a partire dalle ore 21, nella sala “Tramogge” del centro congressi “Molini Marzoli” di Busto Arsizio, avrà luogo la presentazione del nuovo libro della GMC Editore dal titolo “Fatti male!”, interamente curato da Massimo Castiglioni. Saranno presenti gli autori Gianluigi Marcora (direttore responsabile de l’Inform@zioneonline) e Luciano Landoni (responsabile della collana editoriale “Romanzi Industriali” della GMC Editore).

“Abbiamo scritto un libro a quattro mani, due cuori e due teste – precisano Landoni e Marcora –, che verrà distribuito nelle Scuole Medie Superiori del territorio, grazie alla lungimiranza e alla generosità di tanti imprenditori che hanno creduto nel nostro lavoro, avente la finalità di aiutare i giovani a riflettere in merito alle tante problematiche che caratterizzano il nostro tempo, sconfiggendo il bullismo, la superficialità e l’indifferenza”.

Prendendo a pretesto le opposte “fedi calcistiche” di Gianluigi Marcora (Milan) e Luciano Landoni (Inter), il volume – la cui originale veste grafica consentirà al lettore di avere fra le mani due libri in uno -, arricchito dalla prefazione di Adriana Battaglia (delegata dalla Commissione europea a seguire la complessa e delicata questione del bullismo scolastico), raccoglie editoriali di Marcora e articoli di Landoni dedicati all’analisi e all’interpretazione degli innumerevoli problemi del giorno d’oggi, attinti dalle vicende locali, nazionali e internazionali che, di volta in volta, hanno suscitato l’interesse degli autori.

“Abbiamo voluto simboleggiare e rimarcare, giocando sui nostri opposti ‘amori calcistici’, l’importanza del dialogo e del confronto: entrambi ricchi e stimolanti da punti di vista fra loro nettamente differenti”
“Nelle pagine del libro ci sono spunti di politica, economia, costume che spaziano dalla cronaca locale ai problemi di natura internazionale – aggiungono Landoni e Marcora (acronimo LAMA) -: di tutto e … di più, senza presunzione e senza retorica, con lo scopo preciso di sollevare interesse e provocare un confronto vero e rispettoso, abbinato alla conoscenza completa delle diverse opinioni in campo. C’è sembrato il modo migliore per aiutare i giovani a sconfiggere la violenza intollerante e la pericolosa indifferenza”.

Alla serata di presentazione interverranno le massime Autorità del territorio, a cominciare dal Sindaco di Busto Arsizio dr Emanuele Antonelli, oltre ai dirigenti di Inter e Milan (invitati Gennaro Gattuso e Gianfelice Facchetti), al Milan Club di Busto Arsizio, capitanato da Antonello Castiglioni, all’Inter Club, presieduto dalla gentile Betty Borroni. Ovviamente sono invitati alla cerimonia i fedelissimi di altre squadre calcistiche: Pro Patria in testa, ma pure Juventus, Fiorentina e… via discorrendo.

Chi vuole dare una mano a sconfiggere il bullismo e l’indifferenza, il 4 maggio dovrebbe presenziare. Ingresso libero per tutti. Anche per gli amici… degli amici.

di orlando.mastrillo@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore