Donna colpita da meningite: profilassi per 30 persone

La donna si è presentata al pronto soccorso.Gli esami hannoconfermato il caso di meningite da meningococco

ospedale di luino

Un caso di meningite è stato registrato a Luino la scorsa settimana. Giovedì in serata una donna di 43 anni si è presentata al pronto soccorso con sintomi compatibili: gli esami hanno confermato il caso di meningite da meningococco. La donna si era sentita male mentre si trovava al lavoro a Bellinzona.

La paziente è stata quindi trasportata all’ospedale di Varese dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono in via di miglioramento. 

Immediatamente è scattata la profilassi per 36 persone tra operatori del pronto soccorso, parenti della donna e persone che sono entrate in contatto nei giorni precedenti.

Dallo scorso anno, Ministero della Salute e Regione Lombardia sostengono una campagna di vaccinazione.

I vaccini contro il meningococco disponibili sono: anti meningococco B e anti meningococco quadrivalente A, C, W135, Y o antimeningococco C.

E’ possibile scegliere la vaccinazione a cui sottoporsi, ma solo dopo consulto medico, tenendo presente che attualmente i vaccini non sono somministrabili contemporaneamente nella stessa seduta.

PRECISAZIONI IMPORTANTI
Adolescenti 11-18 anni – anti-meningococco C e/o quadrivalente ACWY
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale – PNPV 2017-2019, prevede l’introduzione nel calendario vaccinale dell’offerta gratuita della vaccinazione anti-meningococco quadrivalente coniugato ACWY agli adolescenti dagli 11 anni al compimento del 18° anno. Il copagamento è possibile a partire dal 18° anno.

Approfondimenti qui 

Per prenotarsi qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.