Escursione al Sasso da Mont in Valsolda

Una Riserva Naturale inserita tra i siti Natura 2000 di interesse della Comunità Europea come Zona di Protezione Speciale

Avarie

Domenica 15 aprile il CAI Luino propone una escursione nella vicina Valsolda una Riserva Naturale inserita tra i siti Natura 2000 di interesse della Comunità Europea come Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la presenza di particolari habitat e pregevoli specie faunistiche.

Meta dell’escursione il Sasso di Mont (1262 m), una guglia rocciosa che si alza come una lancia sopra Dasio 580m, pressoché al centro della Valsolda. La salita lungo la via “normale” che parte da Dasio (la frazione più alta del Comune di Valsolda) è facile fino alla sella a Nord della montagna, poi si fa più impegnativa (T2), ma anche più interessante. Un bel giro, comunque non troppo lungo, alla scoperta della bellissima e tranquilla Valsolda.

Tempo salita ore 2.15 – Dislivello 682m – Difficoltà T2 – No bollino autostrada svizzera Accompagnatori: Enrico e Gianni.

Programma
Ore 7.55 ritrovo presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino in via Lugano
Ore 8.00 partenza con mezzi propri per Dasio
Documento valido per l’espatrio
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità
Partecipazione gratuita informazioni presso:
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail
iatluino@provincia.va.it
CAI Luino (giovedì, dalle 21 alle 23; tel. segreteria 0332-511101; e-mail cailuino@cailuino.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore