Francesco Torregiani alla guida di Legambiente

L'attività del Circolo Ercole Ferrario riparte anche dalla valorizzazione della storia della città, con due visite guidate domenicali, gratuite e in collaborazione con altre realtà cittadine

Goletta dei laghi Legambiente 2016

Nuovi vertici per Legambiente Gallarate: alla guida del circolo “Ercole Ferrario” va Francesco Torreggiani.  54 anni, di professione impiegato, 1un signore che dialoga amabilmente con tutti e che da tempo si interessa e conosce le problematiche ambientali cittadine e non»

«È aiutato da uno staff di persone di diverse professionalità e specializzazioni, animate dal rispetto per la storia e dal gusto per le novità salutari, con sguardo attento al futuro e ai valori  ambientali. Una scelta importantissima per la città di Gallarate e per i suoi dintorni, un territorio che annaspa tra smog e scarsa attenzione per la qualità della vita».

L’attività del Circolo è ripartita negli ultimi anni da diverse battaglie, come quelle su Crenna e sulla ferrovia Gallarate-Malpensa. «L’occhio di Legambiente è sempre puntato su Malpensa e sul suo discusso ampiamento del sedime, sul collegamento ferroviario Terminal 2 – Gallarate e sulle numerose opere di accesso all’aeroporto che inevitabilmente peggioreranno la nostra vita».

Le nuove attività comprendono però anche la valorizzazione della storia cittadina e del suo paesaggio urbano.  Viene fatto grazie a due visite guidate in città: con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Assunta e della Società Gallaratese degli Studi Patri, grazie inoltre alla disponibilità dei loro volontari, si svolgeranno due visite guidate, libere e gratuite, alla restaurata Basilica e al Museo cittadino, nelle giornate di domenica 22 e 29 aprile, con ritrovo alle ore 15, in entrambi i casi sul sagrato.

«Infine ricordiamo a chi volesse farci visita che i nostri incontri pubblici avvengono il primo lunedì di ogni mese, esclusi gennaio ed agosto, alle ore 21 presso la Cuac, ad Arnate in via Torino 64».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.