Frontalieri, venti metri di coda in Tribunale

Superlavoro questa mattina per gli uffici del casellario giudiziale: maxi richieste da parte dei frontalieri

Avarie

Aule vuote e “aria di ponte” in Tribunale, ma non al casellario giudiziale, dove questa mattina, lunedì, decine e decine di frontalieri si sono messi i coda per accedere al documento che permette il rilascio e il rinnovo dei permessi per i dimoranti o i frontalieri in Ticino (nella foto).

Dei circa 60 mila lavoratori che ogni giorno varcano i confini di Stato per recarsi a lavorare in Ticino, quasi la metà risiede in provincia di Varese: lavoratori che periodicamente devono produrre la documentazione necessaria, che si ottiene proprio all’ufficio del piano terra del Tribunale.

Avarie

Una coda arrivata questa mattina fino al bancone del metal detector, «una cosa mai vista», dicono gli habitué del palazzo.

«Il motivo riguarda la scadenza o il rinnovo dei documenti legati ai “carichi pendenti” che vengono richiesti ai circa 24 mila frontalieri varesini» – spiega Paolo Lenna della segretaria Cgil Varese.

Il “traffico” di persone in colonna è stato evaso dai dipendenti e si è diradato verso l’ora di pranzo: l’apertura al pubblico è dalle 8.30 alle 12.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.