Gioco di specchi al Temporary Workspace

In mostra una selezione di opere molto particolari note come “falsi d’autore” di Sonia Vanini ovvero opere che ritraggono i grandi capolavori dei maestri del passato

Arte - Mostre

Si intitola “Gioco di specchi” l’esposizione personale di Sonia Vanini in corso dal 12 al 29 aprile 2018 al Temporary Workspace di Novotel Milano Malpensa Airport, struttura che da sempre dedica una particolare attenzione al mondo dell’arte e della cultura.

In mostra una selezione di opere molto particolari note come “falsi d’autore” ovvero opere che ritraggono i grandi capolavori dei maestri del passato realizzate con tecniche pittoriche più vicino possibile agli originali. Un’arte antica e sapiente ove le copie realizzate dall’artista su richiesta, sono riprodotte usando materiali e tecniche antiche, ponendo una ricerca attenta anche ai più piccoli particolari.

L’amore per l’opera originale si sposa con le esigenze dei clienti e spesso accade che le opere siano eseguite delle dimensioni e con le tecniche richieste dai committenti, concedendosi anche delle piccole variazioni sul tema; scegliendo, per esempio, una finitura lucida anziché opaca, e viceversa, accentuando o meno le crepe presenti nei quadri, causate sugli originali dal trascorrere del tempo.

Queste riproduzioni, mantengono comunque intatte la freschezza, la bellezza e la maestosità degli autentici. L’artista allega ad ogni copia un attestato contenente le informazioni sul l’opera riprodotta, indicando l’autore, la data, le misure e le tecniche del quadro originale, le misure e le tecniche usate per quella copia in particolare.

Sonia Vanini comincia la propria carriera con l’Accademia delle Belle Arti a Brera, frequentando corsi specifici quali il restauro, la percezione visiva, la psicologia e anche la scultura. Il talento raffinato in anni di lavoro presso antiquari e studi d’arte, permette all’artista di inaugurare nel 2004 il proprio Altelier a Tradate in cui la tecnica si affianca indissolubilmente alla sua vera espressione artistica, quella più interiore e più personale. Accanto alla realizzazione di copie d’autore l’artista porta avanti una sua personale ricerca artistica e ha partecipato a mostre collettive e personali. La sua versatilità la porta a spaziare con abilità tra le più svariate tecniche pittoriche e a provare i materiali più diversi.

Inaugurazione giovedì 12 aprile marzo ore 19.00, seguirà aperitivo (€ 10.00).

SONIA VANINI. GIOCO DI SPECCHI
12-29 APRILE 2018
Temporary Workspace
Novotel Milano Malpensa Airport
Via Al Campo, 99 – 21010 Cardano Al Campo (VA)
Telefono: 0331 266611
Inaugurazione 12 aprile 2018 ore 19.
tutti i giorni 9.00 | 20.00

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore