Gli studenti della Don Rimoldi a lezione dalla staffetta “Bruna”

Alcuni giovanissimi studenti hanno assistito alla testimonianza di Ivonne Trebbi. «Aveva solo tre anni in più di noi»

25 Aprile 2018

C’erano anche Samuel e Andrea ad ascoltare la partigiana Ivonne Trebbi al Salone Estense di Varese per le celebrazioni del 25 Aprile, la festa della liberazione. Con loro l’insegnante Tiziana Ianni della scuola media Don Rimoldi di Varese. Appena usciti dal Salone i due ragazzi hanno discusso dei vari interventi che si sono succeduti nella mattinata, soffermandosi in particolare su quello di Ivonne Trebbi. «Mi ha colpito il fatto che quando ha scelto di schierarsi con i partigiani aveva solo sedici anni – ha detto Samuel – solo tre anni in più di noi. C’era molta emozione nelle sue parole e il suo intervento è stato molo diverso da quelli istituzionali, forse perché l’ha vissuto direttamente».

«Credo cha abbia dato una grande prova di coraggio – ha aggiunto Andrea – quando ha deciso di rinunciare a  scappare, pur potendolo fare, una volta che era stata individuata dai tedeschi per non mettere in pericolo la sua famiglia».

I ragazzi della seconda media della scuola Don Rimoldi fanno parte della redazione del giornalino della scuola”L’Arco…baleno. La voce dei ragazzi”. «Tra gli argomenti trattati dalla redazione – ha spiegato l’insegnante – ci sono stati anche questi, in particolare la costituzione italiana e la città di Varese».

25 Aprile 2018
nella foto Giani con Angelo Monti un’altra grande icona della città di Varese

Al Salone Estense era presente un altro testimone e protagonista diretto di quegli anni l’ingegner Carlo Giani, partigiano cattolico del raggruppamento divisioni patrioti cisalpino. L’uomo ha ricevuto una manifestazione di affetto enorme da parte dell’Anpi, delle autorità e dei politici presenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.