“E’ di interesse culturale”, il Ministero salva la ex Saronno – Seregno

E' stato dichiarato l'interesse culturale del tratto saronnese dell'ex Saronno-Seregno che quindi ferma il processo di abbattimento dei ponticelli

Ex Saronno Seregno: partita la raccolta firme per il consiglio comunale aperto

Il decreto è stato approvato lo scorso 27 marzo ed ora è ufficiale: è stato dichiarato l’interesse culturale del tratto saronnese dell’ex Saronno-Seregno. Il decreto è stato approvato dalla Commissione Regionale Patrimonio Culturale del Ministero e trasmesso nelle ultime ore a Ferrovienord, proprietaria del sedime, e al Comune che in autunno aveva riacceso i riflettori sul recupero della tratta chiedendo proprio all’ente di provvedere ad un abbattimento dei ponticelli per migliorare la sicurezza del cantiere e come intervento propedeutico allo sbancamento della massicciata per la realizzazione di una greenway a raso.

Galleria fotografica

Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno 3 di 3

E’ seguita la mobilitazione dei cittadini, l’intervento della Soprintendenza che ha prima bloccato i lavori e poi avviato l’iter per la dichiarazione dell’interesse culturale che si è concluso nelle ultime ore.

Dall’Amministrazione comunale al momento nessun intervento o commento, anzi neanche una comunicazione alla città dell’emissione del provvedimento. «Prendiamo atto del provvedimento –spiegano invece da Ferrovienord-. Al momento non è in previsione di presentare un ricorso ma, come già anticipato, siamo pronti a collaborare con la Soprintendenza per valutare la situazione».

Cosa potrebbe succedere adesso? Si potrebbe presentare un ricorso contro il decreto di tutela ma questo allungherebbe notevolmente i tempi e comunque sia il Comune sia Ferrovienord avevano già rese note le proprie osservazioni nella fase precedente ed evidentemente non sono state accolte. Facile quindi pensare all’istituire un tavolo di confronto sul progetto di riuso della tratta ex ferroviaria.

di
Pubblicato il 06 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.