L’allestimento green di Caporaso per le “Design Answers”

L’allestimento sostenibile per la mostra di ADI Lombardia e Regione Lombardia è stato realizzato da Lessmore ecodesign in collaborazione con Giorgio Caporaso e con Olivares

Giorgio Caporaso per le “Design Answers”

In occasione della Milano Design Week 2018, il 39° piano del grattacielo di Palazzo Lombardia ospita la mostra “Design Answers”, che raccoglie venti oggetti premiati in varie edizioni del Compasso d’oro. Questo evento, organizzato e curato da ADI Lombardia e Regione Lombardia, ha una particolarità ‘green’: l’allestimento sostenibile realizzato Lessmore ecodesign in collaborazione con l’arch. Giorgio Caporaso e con Olivares su progetto di Antonella Andriani, Massimo Farinatti, Ambrogio Rossari e Andrea Rovatti di ADI Lombardia. Una scelta che porta nella sede di Regione Lombardia in pieno quartiere Isola un pizzico di creatività varesina, grazie alla collaborazione con Giorgio Caporaso, da anni esponente del design green-oriented giocato sul cartone e su altri materiali ecosostenibili.

Galleria fotografica

Giorgio Caporaso a Palazzo Lombardia 4 di 8

In piena sintonia con le nuove sfide del design, sempre in prima linea quando si tratta di stili di vita contemporanei, l’allestimento di questa mostra 2018 manifesta l’incontro fra stile e sostenibilità utilizzando cartone al 100% riciclabile e in parte già riciclato. Questo allestimento rientra nelle intenzioni del ‘design circolare’ cioè pensato per ottimizzare il più possibile il materiale utilizzato e per ridurre scarti e dispersioni energetiche e di materiale. Modulare e componibile, l’allestimento è stato progettato per essere facile da montare e smontare, per essere trasportato in modo snello e per questo meno inquinante. Anche l’illuminazione è stata pensata per un basso consumo di energia, grazie all’impiego di luci a LED. In caso di necessità tutti i moduli allestitivi sono riparabili in quanto in ognuno è possibile sostituire, facilmente essendo inseriti ad incastro, un singolo elemento danneggiato o maggiormente usurato. Tutti i componenti dell’allestimento, inoltre, sono disassemblabili tra loro per andare allo smaltimento differenziato e per essere riciclati.

Design Answers
17 – 22 aprile 2018
Belvedere di Palazzo Lombardia
Ingresso N1, p.zza Città di Lombardia 1, Milano
Orari di apertura: 17, 18, 19 aprile: ore 18 – 22
20 aprile: ore 15 – 22
21, 22 aprile, ore 10.00 – 22

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorgio Caporaso a Palazzo Lombardia 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.