Lavori in corso in piazza Podestà: è la Varese Design Week

Sono partiti i lavori per l'installazione che sarà protagonista della prossima Varese Design Week: il glass emotion bridge di Torsellini Vetro

Varese design week: lavori in corso in piazza Podestà

Le segnalazioni hanno cominciato a fioccare nella giornata di giovedì 5 aprile, anche allarmate: cosa sta succedendo in piazza Podestà? Camion, lamiere, scale, fanno intendere che sta per arrivare una nuova struttura nella centralissima piazza varesina.  Ma di cosa si tratta?

Galleria fotografica

Lavori in corso in piazza del Podestà: è la Varese Design Week 4 di 7

Sono partiti i lavori per l’installazione che sarà protagonista della prossima Varese Design Week: la Torsellini – la società varesina che l’anno scorso ha fornito l’affascinante installazione ai giardini Estensi a forma di piramide – sta infatti realizzando “nel cuore di Varese” (E ora sappiamo esattamente dove: in piazza Podestà)  un ponte, da cui vedere Varese in un altra prospettiva.

L’opera è stata ideata da Roberto Torsellini con il supporto del Team della Varese Design Week e realizzata in sinergia con un gruppo di imprenditori varesini.

GLASS EMOTION BRIDGE: COME SARA’ FATTA

La struttura sarà alta 5 metri, avrà un ingombro a terra di 12 x 4 metri.  La composizione dell’installazione prevede 3 elementi principali connessi tra loro a formare il percorso che caratterizza l’allestimento: una scala, una passerella e un terrazzo.

La scala si svilupperà in 3 rampe con 120 cm di passaggio. La passerella, parte centrale e più emozionale dell’allestimento, larga 120 cm e lunga 4 metri, sarà  in vetro extratrasparente temprato stratificato di circa 4 cm di spessore; sui due lati per tutta la lunghezza, parapetti in vetro extratrasparente temprato stratificato anticaduta, fissati in appositi profili in alluminio. Esternamente ai parapetti, una cascata con effetto muro d’acqua per gli osservatori a livello strada. Il terrazzo infine sarà l’ambiente di arrivo, con superficie di 4 x 4 metri completamente trasparente, con pavimento e parapetti in vetro come per la passerella.

La Glass Emotion Bridge verrà inaugurata insieme alla Varese Design Week, il 12 aprile alle 11.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori in corso in piazza del Podestà: è la Varese Design Week 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.