L’ultimo regalo di Elena all’hospice di Varese

Nei suoi ultimi giorni di degenza, Elena Gardin, architetto, disegnò il parchetto del reparto. Una sistemazione realizzata dall'associazione Sulle Ali

hospice varese

Un giardino gradevole e accogliente. Lo spazio verde sotto all’hospice dell’ospedale Varese è stato risistemato grazie ai disegni di Elena Gardin, una architetto recentemente scomparsa che proprio quel cuore verde le aveva ispirato gli ultimi pensieri.

Così, grazie ai fondi della Fondazione Sulle Ali e a un contributo della famiglia della stessa architetto, il giardinetto è stato risistemato e completato con un gazebo, fiori, piante, panchine e tavoli a disposizione degli ospiti.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti la consigliera regionale Francesca Brianza, il sindaco Davide Galimberti accolti dal direttore dell’asst Sette Laghi Callisto Bravi e dal presidente dell’associazione Sulle Ali Giovanni Verga.  Una targa, realizzata dai ragazzi della Finestra di Malnate , ricorderà il lavoro di Elena che ha voluto lasciare un suo regalo personale a ospiti e parenti dell’hospice.

«È stata una donazione molto gradita che rende ancora più famigliare questo spazio- ha commentato Verga – Come associazione vediamo crescere attenzione e sostegno da parte di tanti. Tanti sono gli obiettivi raggiunti e l’hospice oggi riesce a soddisfare una richiesta di cure palliative oltre che nelle sue camere di degenza, anche nei 50 pazienti che vengono seguiti a domicilio dal personale da circa un anno mezzo».

hospice varese

Il prossimo 22 aprile alle ore 18, la compagnia “Attori in Circolo”, tutti dipendenti dell’ospedale di Varese, presenteranno all’Apollonio una commedia delirante De Filippo. L’incasso della serata sarà devoluto  parte proprio Sulle Ali:« È un bel segnale che ci fa piacere perché dimostra l’affetto della città verso questo reparto”ha commentato Giovanni Verga.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2018
Leggi i commenti

Foto

L’ultimo regalo di Elena all’hospice di Varese 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore