Polizia in festa, reati in calo: “Esserci sempre”

Sentita la cerimonia del 166’ anniversario della Polizia di Stato. Il Questore: “A questa società in evoluzione diamo risposte di sicurezza”

166 anniversario polizia di stato Varese Ville Ponti

I reati calano, lo dice il capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli, e calano in prospettiva anche quelli dell’anno in corso, magari – si spera – più di quel 4,4% citato nel messaggio di saluto letto oggi, 10 aprile in occasione del 166° anniversario della nascita della Polizia di Stato.

Galleria fotografica

Polizia in festa, reati in calo: “Esserci sempre” 4 di 16

Una ricorrenza sentita, e il termometro è stata l’affluenza in Sala Campiotti della Camera di Commercio strapiena per l’occasione. Così, dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti nel cortile della Questura, e dopo i messaggi carichi di fiducia del Capo dello Stato Sergio Mattarella e del ministro dell’Interno Marco Minniti, la parola è stata presa dal questore di Varese Giovanni Pepè.

«Siamo la 16’ provincia italiana, ma a che punto siamo sul piano della sicurezza? – si è chiesto il Questore -. Rispondere è d’obbligo: sono a Varese da un anno, se mi volto vedo tante problematiche: profughi, furti e truffe, la lotta agli stupefacenti, ma la nostra attività ha permesso il mantenimento dell’ordine pubblico, in una società sana sia pur in un quadro internazionale da superare. Una società in evoluzione con un terziario avanzato al posto delle fabbriche e una proiezione economica verso il turismo già in atto. In questo contesto non dobbiamo sorprenderci di fronte a sacche di devianza: l’importante è che questa rimanga nel limite di soglia e che non diventi la regola ma resti eccezione».

Al termine della cerimonia sono state consegnati gli encomi e prima ancora si è tenuta una breve rappresentazione teatrale di una pièce sulla violenza di genere a cura della “Piccola compagnia instabile” con le attrici Liliana Maffei e Arianna Talamona.

di
Pubblicato il 10 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Polizia in festa, reati in calo: “Esserci sempre” 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.