Il processo alla suora che abusò di un’oratoriana a “Un Giorno in Pretura”

La celebre trasmissione di Rai Tre ha mandato in onda il processo di primo grado alla ex-suora condannata a 3 anni e 6 mesi per violenza sessuale nei confronti di una 26enne poi suicidatasi

sentenza processo farè

Da sabato 14 aprile a sabato 28 è andata in onda su Rai Tre ad Un giorno in Pretura, una serie di puntate dedicate al processo di primo grado a Mariangela Farè, la (ex) suora condannata a 3 anni e 6 mesi per violenza sessuale nei confronti di Eva Sacconago, giovane oratoriana della parrocchia di Sant’Edoardo a Busto Arsizio.

Eva Sacconago si suicidò a giugno del 2011 e lasciò una serie di diari, lettere, scritti che raccontavano il suo rapporto con la suora che aveva conosciuto in oratorio quando aveva solo 15 anni. Più di dieci anni raccontati con immenso dolore e confidati a don Alessandro Bonura, confidente della giovane oratoriana. Tra le due nacque dapprima un intenso rapporto spirituale poi tramutatosi nel tempo in un rapporto omosessuale consenziente dal quale, infine, Eva non riuscì a liberarsi prima di togliersi la vita. Una delle cause del suo tormento interiore sarebbero state le pressioni della suora.

La donna, per la quale l’accusa aveva chiesto dieci anni per  abusi sessuali, stalking e violenza privata, è stata infine condannata per un solo episodio di violenza sessuale nei confronti di Eva Sacconago, oratoriana di Sant’Edoardo poi suicidatasi nel giugno del 2011 a soli 26 anni. L’episodio avvenne proprio quell’anno, poche settimane prima della morte della giovane.

“UN GIORNO IN PRETURA”, IL PROGRAMMA ANDATO IN ONDA SABATO 14 APRILE: “I DIARI DI EVA”

La storica trasmissione di cronaca giudiziaria ha ripreso con la sua troupe tutto il processo, nonostante l’opposizione della difesa di Mariangela Farè, e lo manderà in onda in tre puntate. Secondo l’avvocato Fabrizio Busignani non ci sarà alcuna intervista alla donna: «Ho saputo della messa in onda del processo solo ieri pomeriggio – ha spiegato – per quanto mi riguarda la mia assistita non intende concedere interviste per il momento».

La vicenda giudiziaria, infatti, non è ancora conclusa anche se i tempi dell’Appello sono ancora lunghi.

“UN GIORNO IN PRETURA”, LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SABATO 21 APRILE: “LA SUORA CATTIVA”

La seconda puntata è andata in onda dopo la mezzanotte di sabato 21 aprile.

Ieri sera è stata trasmessa la terza ed ultima puntata sul processo.

“UN GIORNO IN PRETURA”, LA PUNTATA ANDATA IN ONDA SABATO 28 APRILE: “L’ORATORIO DEI VELENI”

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.