Il Sacro Monte sarà un “sogno d’estate”

Un ricco programma di eventi, mostre e laboratori animerà Location Camponovo con l’arte dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese

Arte - Mostre

Mostre e laboratori tra pittura, scultura, grafica animeranno il Sacro Monte di Varese in un ricco programma dal titolo suggestivo “Sogno d’Estate” che si articola da maggio ad agosto 2018. Il progetto nato dalla collaborazione tra Associazione Liberi Artisti di Varese, l’Associazione di promozione sociale Elevando e Location Camponovo con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto per quattro mesi coinvolgerà i visitatori in un suggestivo luogo, un tempo via delle pellegrini oggi chiuso e trasformato in un suggestivo luogo di riflessione e bellezza.

Sogno d’Estate vuole infatti da un lato proseguire nell’azione di valorizzazione del Borgo del Sacro Monte e dall’altro far diventare turisti, pellegrini e visitatori soggetti attivi, e non passivi, nella visita a uno dei patrimonio più suggestivi dell’Unesco.

La salita lungo il viale delle Cappelle è un’esperienza che si rinnova ogni giorno da oltre Quattrocento anni. Sempre lo stesso e sempre diverso, il Sacro Monte di Varese continua a suscitare nuove e contemporanee ispirazioni, anche se abbiamo calpestato quei sassi centinaia di volte, se abbiamo goduto di quel panorama più e più volte, se conosciamo i capolavori delle singole cappelle.

Il grande spazio espositivo ospita una doppia mostra permanente con le opere degli artisti dell’Associazione Liberi Artisti di Varese che si confrontano con il piccolo formato quadrato di cm 25×25, dove il tema libero permette di esprimere la personale cifra stilistica di ogni singolo autore, mente una riflessione più specifica sul formato di cm 40×40 è dedicata al Sacro Monte, ove gli autori si confrontano con le suggestioni, i capolavori e la sacralità della Via Sacra.

Maria Teresa Barisi e Marcello Morandini aprono il calendario delle mostre personali di Sogno d’Estate. Le opere dei due artisti, a confronto, dialogano con lo spazio architettonico ciascuno con la propria e personale ricerca. Nei lavori di Maria Teresa Barisi spaccati di cielo si stagliano con prospettive cromatiche straordinarie e le tele sembrano dilatarsi ed espandersi diventando un luogo in cui perdersi. Il racconto dell’elemento naturale evoca un senso di spaesamento che si ritrova nel colore, in uno spazio aereo e corpuscolare. Un luogo d’immersione che diviene improvvisamente organico quando si compone di minuziosi particolari della natura.

Il rigore geometrico e dinamico delle opere di Morandini incontra in questa insolita esposizione comune l’immaterialità e la leggerezza poetica delle opere di Maria Teresa Barisi, in un dialogo inedito e sorprendente.

Il progetto si articola inoltre con la realizzazione di corsi gratuiti aperti al pubblico sulle diverse tecniche espressive: l’incisione e il raku.

Sogno d’Estate inaugura martedì 1 maggio alle ore 18.00. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Festival Tra Sacro e Sacro Monte, con il patrocinio del Comune di Varese, dell’Associazione Amici del Sacro Monte.

SOGNO D’ESTATE
1 maggio – 26 agosto
Location Camponovo
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Nel mese di luglio apertura straordinaria tutti i martedì e giovedì dalle 19.00 alle 23.00 in occasione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte
Ingresso libero: Info info@locationcamponovo.it
Tel 374.2311152
Prenotazione laboratori
Anny Ferrario 335 8129631

MOSTRE PERMANENTI
Il Sacro Mont
Sempre uguale e sempre diverso il Sacro Monte è luogo di ispirazione per gli artisti. In questa mostra permanente 35 autori si confrontano con le suggestioni, i capolavori e la sacralità della Via Sacra.

25×25
Una mostra permanente presenta due opere per 45 artisti dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese del piccolo formato25x25. Il tema libero permette di esprimere la personale cifra stilistica di ogni singolo autore.

MOSTRE TEMPORANEE
Alcune opere degli artisti saranno esposte anche presso il MIV di Varese. L’inaugurazione martedì 1 maggio è alle ore 18,00.
1 -13 maggio Marcello Morandini e Maria Teresa Barisi
19 – 31 maggio Piero Cicoli
2 – 14 giugno Alessio Ceruti
16- 28 giugno Franca Carra e Daniele Garzonio
30 giugno – 12 luglio Maria Luisa Bossi e Pino Maggi
14 – 26 luglio Luisa Garzonio e Lorenzo Luini
28 luglio – 9 agosto Emery e Antonio Piazza
11-26 agosto Irene Cornacchia

Le mostre personali iniziano nella giornata di sabato e le inaugurazioni sono programmate per la domenica mattina seguente.

LABORATORI
Corsi gratuiti aperti al pubblico dedicati a tutti coloro che volgiono apprendere le diverse tecniche espressive dell’incisione e del raku
Programma
Domenica 27 maggio Laboratorio di incisione
Domenica 17 giugno Laboratorio di incisione
Domenica 8 luglio Laboratorio di incisione
Domenica22 luglio Laboratorio di Raku
Domenica5 agosto Laboratorio di incisione
Domenica 19 agosto Laboratorio di Raku

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.