Settimana ricca di appuntamenti a Gemonio

Dal nordic walking alle immagini di Capo Verde, dal film "La scomparsa di Patò" alla passeggiata ecologia. Date e orari di tutti gli eventi

141tour

Settimana ricca di proposte in quel di Gemonio dove da oggi – martedì 17 – a domenica 22 aprile sono in programma quattro appuntamenti legati alla cultura, allo sport, al tempo libero e all’ecologia.

Questa sera (ore 21) il salone consiliare del Municipio ospita un incontro di promozione del nordic walking, patrocinato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. A parlare di questa disciplina tra sport e benessere ci sarà Angelo Spera, istruttore della Scuola Walking Trail Italia di Sesto Calende.

Giovedì 19 – sempre dalle ore 21 – la sede della Biblioteca Comunale ospiterà invece una proiezione di immagini su Capo Verde, vera e propria perla dell’Oceano Atlantico ritratta dall’obiettivo di Francesco Riva che oltre a essere vicesindaco è da tanti anni un apprezzato fotografo amatoriale. Nel corso dell’appuntamento la Pro Loco e l’Amministrazione promuoveranno un viaggio da effettuarsi nel 2018, svelandone la destinazione.

Venerdì 20 aprile invece spazio al cinema, sempre nelle sale della biblioteca civica: sarà infatti proiettato, a partire dalle ore 21, il film “La scomparsa di Patò” per la regia di Rocco Mortelliti. La pellicola è ricavata dal famoso racconto di Andrea Camilleri e vede impegnati tra gli altri Neri Marcoré e Nino Frassica. L’appuntamento è promosso dal gruppo di lettura della Biblioteca e sostenuto da Commissione Cultura, Museo Bodini e Pro Loco.

Domenica 22 infine nuovo appuntamento legato al mese ecologico che ha avuto uno dei suoi clou nella pulizia del bosco dello scorso 8 aprile. Questa volta l’Amministrazione Comunale propone la “Scoprire camminando”, una passeggiata – con inizio alle 9,30 dal centro polivalente di via Curti – lungo la cosiddetta Gemoniasca, il sentiero che è una sorta di “tangenziale verde” del paese. Nel corso della camminata si toccherà anche il torrente Viganella per visitare i lavori di pulizia effettuati dagli uomini della locale squadra di Protezione Civile.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.