Il signor sindaco e la città futura

Il fotoclub Il Sestante incontra gli autori di un reportage sull'esperienza di Riace, il Comune calabrese che ha accolto richiedenti asilo facendone motore sociale ed economico

Inaugurazione "ITAca" al Sestante (inserita in galleria)

Il fotoclub Il Sestante di Gallarate ospita venerdì 20 aprile una serata con Sandro Iovine e Gianfranco Ferraro (foto d’archivio).

Il titolo è “Il signor Sindaco e la città futura”: con un video multimediale realizzato all’interno del corso di perfezionamento in Linguaggio e lettura delle immagini tenuto da Sandro Iovine presso FPschool.

Il progetto di Ferraro – sviluppato anche con una mostra fotografica – ha ottenuto fin dall’inizio un grande successo che lo ha portato in precedenza a essere presentato a Milano presso la Fondazione Francesco Messina, a Lodi, nell’ambito del Festival della Fotografia Etica 2016, alla 15a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, a Vibo Valentia nell’ambito del Tropea Festival Festival Leggere&Scrivere 2016 e presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna

Narrata come una favola – ma è una storia vera – da Gianfranco Ferraro ” Il signor Sindaco e la Città futura “, descrive il lavoro svolto da Domenico Lucano ( sindaco del comune di Riace, incluso dalla rivista Fortune tra i cinquanta leader più influenti al mondo del 2016) per la rinascita del comune calabrese di Riace, in provincia di Reggio Calabria, che ha accolto e inserito nel tessuto sociale migranti provenienti da oltre venti paesi, realizzando un modello di integrazione funzionante e sostenibile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.