#STEMintheCity coinvolte anche le Fondazione Milano Scuole Civiche

Cinque gli incontri proposti dal 10 al 13 aprile che coinvolgono la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Tempo libero generica

Fondazione Milano Scuole Civiche partecipa a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano che affronta il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche.

Cinque gli incontri proposti dal 10 al 13 aprile 2018 che coinvolgono la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Dibattiti, workshop, incontri e proiezioni che si collocano nell’ambito di “STEM-A” il nuovo focus che aggiunge la “A” di “Arts” accanto all’acronimo STEM (Science-Technology-Engineering-Mathematics) per mostrare quanto la tecnologia sia oggi fondamentale anche nelle professioni artistiche e creative.

10 aprile 2018 ore 15.30-17.30
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
via F.Carchidio 2 Milano
ingresso gratuito
iscrizioni info_lingue@fondazionemilano.eu

Workshop di traduzione automatica a cura di Gabriele Galati

Serviranno ancora i traduttori umani? L’automatizzazione della traduzione renderà superflui i traduttori? Probabilmente no, o quanto meno non nel futuro prossimo. Tuttavia si svilupperanno nuove modalità che richiederanno nuove conoscenze e competenze. Alcune di queste saranno alla base del lavoro proposto durante il workshop condotto da Gabriele Galati, docente di informatica applicata alla traduzione, traduzione assistita e tecnologie per la traduzione.

10 aprile 2018 ore 16.30-18.30
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Università degli Studi di Milano
Aula G22, Università degli Studi di Milano
via Golgi 19

Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo
incontro e proiezione

Gli studenti della Civica Scuola di Cinema e il Progetto Bandiera Epigenomica (EPIGEN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) insieme per raccontare i segreti dell’epigenetica. “Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo” è un documentario di divulgazione scientifica, pensato in particolare per un pubblico giovane. È il primo documentario italiano su un settore della ricerca biologica in costante ascesa. Al termine della proiezione e dopo i saluti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano, si terrà un incontro con:

Laura Zagordi, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Paolo Turro, Regista; Noemi Punelli, Sceneggiatrice; Dott. Nicolò Caporale, Dott.ssa Ilaria Galasso (Istituto Europeo di Oncologia).

11 aprile 2018 ore 15.30
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
via F.Carchidio 2 Milano
ingresso gratuito
iscrizioni info_lingue@fondazionemilano.eu

Tavola rotonda: Traduzione umana o traduzione automatica neurale?
Le reti neurali artificiali sono una tecnologia informatica che imita le reti neuronali biologiche del sistema nervoso e del cervello umano, e sono in grado di acquisire ”esperienza”. La traduzione automatica neurale per molti rappresenta l’occasione del definitivo abbattimento delle barriere linguistiche che ostacolano i traffici, i commerci e la comprensione globale. Per altri, l’avverarsi dell’incubo di una tecnologia che minaccia l’esistenza e la sussistenza di centinaia di migliaia di traduttori. Il tema sarà affrontato nella tavola rotonda con:

Hellmutt Riediger, docente presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e presso la Zurich University of Applied Sciences
Gabriele Galati, docente presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Claudio Negri, Way2Global

12 aprile 2018 ore 15.00-17.00
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Stilicone 36, Milano
ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
per iscriversi scrivere a k.maggioni@fondazionemilano.eu

Produzioni musicali per l’audiovisivo e nuove tecnologie presentazione

Durante l’incontro verranno illustrate le principali tecniche e le tecnologie utilizzate nella produzione musicale per l’audiovisivo. Particolare attenzione sarà prestata agli strumenti virtuali e ai software utilizzati. Saranno anche presentati spezzoni tratti da produzioni musicali realizzate per audiovisivi della scuola di cinema.

13 aprile ore 2018 ore 15.00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Politecnico di Milano
Aula De Donato, Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ingresso gratuito con iscrizione qui

Risvegli
incontro e proiezione

Documentario scientifico (durata 22 minuti) realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sulle tecniche di restauro utilizzate per dare nuova vita al patrimonio custodito all’interno dei depositi della GAM realizzato in occasione della mostra “100 anni. Scultura a Milano 1815-1915. La proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori, per raccontare la genesi dell’idea e lo sviluppo del lavoro. All’incontro saranno presenti:

Donatella Sciuto, Prorettore del Politecnico di Milano
Laura Zagordi, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Sara Goidanich, Ricercatrice, Politecnico di Milano
Gaetano Maria Mastrocinque, Regista del documentario
Valeria Castaldi, Sceneggiatrice del documentario

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.