Tra storia e intelletto, inizia il Festival dei Curiosi

L'opinionista Magdi Allam e lo storico Alessandro Barbero protagonisti del primo weekend in Villa Monte Morone

magdi allam

Il Festival dei Curiosi sta per entrare nel vivo. Nel prossimo fine settimena sono in programma i primi due eventi, entrambi ospitati in quel luogo immerso nel verde e ricco di storie e arte che è Villa Monte Morone, a Malnate.

Venerdì 4 maggio, alle 20.30, Magdi Cristiano Allam presenterà il suo libro Io e Oriana, pubblicato nel 2016, a dieci anni dalla morte di Oriana Fallaci. L’autore ha sentito il dovere di raccontare un’esperienza estremamente significativa della sua vita che, da un lato, gli ha donato una straordinaria soddisfazione intellettuale e interiore, dall’altro è stata un fattore vitale per la rivisitazione delle sue scelte di fondo, culminando nell’adesione alle idee di Oriana.

Domenica 6 maggio alle 17.30, invece, sarà il prof. Alessandro Barbero ad incantare letteralmente il pubblico con la sua straordinaria abilità narrativa, coniugata alla sua profonda conoscenza della Storia. Prendendo spunto dall’uscita, nell’autunno del 2017, del suo libro Caporetto, il celebre storico e scrittore ci offre una nuova ricostruzione della battaglia e il racconto appassionante di un fatto storico che ancora ci interroga sul nostro essere una nazione.

Tutti gli eventi del Festival dei Curiosi sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.