Tutti promossi: 500 studenti diplomati “soccorritore BLSD”

Gli studenti di quarta superiore hanno partecipato a una maxi esercitazione in piazza Libertà. Obiettivo: imparare il massaggio cardiopolmonare

maxi esercitazione per le scuole sulla rianimazione

Mattinata di lezioni all’aperto per 500 studenti delle scuola superiori di Gallarate.

Galleria fotografica

Studenti in piazza per imparare le manovre di rianimazione 4 di 12

In piazza Libertà, i ragazzi hanno trovato manichini e istruttori pronti a insegnar loro le manovre di rianimazione cardiopolmonare necessarie per ottenere il diploma di “soccorritore BLSD” (Operatore Laico di Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce).

Una bellissima mattinata di sole ha visto impegnati i soccorritori del 118 guidati dal responsabile di Varese Guido Garzena e gli operatori di Croce Rossa Italiana, ANPAS Lombardia, Croce Bianca Milano, FVS ed “Ama il tuo cuore onlus”. Presenti, a turno, tutti gli studenti di quarta superiore.

Dopo le spiegazioni di rito sulla chiamata di soccorso, i ragazzi si sono inginocchiati al fianco dei manichini per eseguire le manovre rianimatorie : il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca e poi l’applicazione dei sensori del defibrillatore che studia la situazione e decide se rilasciare la scarica.

« Chi interviene deve ascoltare il macchinario e agire di conseguenza – hanno spiegato gli istruttori – nel caso decida per la scarica, il soccorritore deve sgomberare il campo, altrimenti prosegue con il massaggio cardiaco che è una manovra da ripetere per trenta volte».

La promozione della cultura del soccorso sta dando risultati soddisfacenti: solo nell’ultima settimana sono due i pazienti salvati grazie all’intervento tempestivo di persone comuni collegate all’utilizzo del defibrillatore.

Alla mattinata ha preso parte anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani che non si è fatto pregare inginocchiandosi anche lui accanto al manichino da rianimare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti in piazza per imparare le manovre di rianimazione 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.