Un capriolo ritrovato agonizzante sul ciglio della strada

È un esemplare di femmina ed è gravida l'animale trovato lungo la strada che che sale verso Cuasso al Piano. Trasportata dal veterinario, è sedata in gravi condizioni

capriolo

È stato investito l’esemplare femmina di capriolo ritrovato riverso lungo il ciglio della strada che sale verso Cuasso al Piano.

Sono stati alcuni passanti a dare l’allarme alle 5 di questa mattina, martedì 3 aprile.  Sul posto sono arrivate le guardie forestali che hanno allertato il veterinario di riferimento.

Trasportato nell’ambulatorio del veterinario Luca Visconti di Gemonio, l’animale è stato sottoposto ai controlli: le sue condizioni sono molto gravi.  Il caprio9lo ha un profondo trauma cranico e toracico. È stato sedato e le sono state somministrate dosi di antidolorifico. L’animale è costantemente monitorato ma le condizioni sono disperate. 

Lo specialista conferma anche che l’animale, una femmina di 4 anni, è gravida: « In questa stagione lo sono tutte le femmine di capriolo. Con l’arrivo della primavera gli incidenti si moltiplicano. Spesso si tratta di giovani esemplari che si staccano dalla madre e cercano nuovi territori. Inesperti, scendono nei terreni più bassi e finiscono sulle strade».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore