Un fine settimana per “coccolare” boschi e prati del Parco Rto

Sabato 14 e domenica 15 aprile, tre diversi appuntamenti nel Parco Rto in occasione della Giornata del verde pulito 2018

via padova giornata ecologica rifiuti gallarate

In occasione della Giornata del Verde Pulito 2018 promossa da Regione Lombardia, il Parco Rile-Tenore-Olona ha organizzato tre momenti di pulizia dei boschi che si svolgeranno nel prossimo fine settimana.

Sabato 14 aprile alle 8,30 ritrovo a Gazzada Schianno, al Parco di Villa De Strens;

Domenica 15 aprile alle 08,30 ritrovo a Oggiona con S. Stefano, nel piazzale del Municipio;

Domenica 15 aprile alle 08,30 ritrovo a Gornate Superiore in via delle Madonne, per le attività congiunte di Morazzone e Castiglione Olona.

L’appuntamento di Gornate Superiore (frazione di Castiglione al confine con Morazzone) riveste una particolare importanza perché verranno ripulite le aree adiacenti il Bosco della Colombera, teatro pochi mesi fa di una operazione delle forze dell’ordine volta a rimuovere le “basi” che i pusher utilizzavano per lo spaccio di droga.

L’operazione, svolta in modo congiunto dalle Polizie Locali di Morazzone e Castiglione, era stata resa possibile dalle segnalazioni dei cittadini che avevano allertato i sindaci, Matteo Bianchi ed Emanuele Poretti.

«Ci riprendiamo il bosco che ci era stato sottratto» erano state le parole dei primi cittadini in quell’occasione e la prosecuzione della collaborazione con l’organizzazione di questa Giornata è il segnale della rinnovata attenzione per la tutela del verde e del patrimonio ambientale del Parco.

Punto di ritrovo sarà il Centro Socio-Educativo “il Girasole” di Gornate Superiore, dove, al termine della attività, sarà organizzato un piccolo ristoro per tutti i volontari e verrà presentata la pubblicazione “Il Parco RTO: precursore in Lombardia” di Nicola Ferrario, studente castiglionese che con la collaborazione del Parco ha voluto trasformare un lavoro universitario in una pubblicazione di presentazione e analisi delle vicende del PLIS RTO.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.