In 14 farmacie, controlli e consigli per una vita sana

Dal 21 al 26 maggio, le farmacie specializzate faranno controlli dlla circonferenza addominale e daranno consigli su percorsi di salute e benessere

salute e benessere generica

Vita sedentaria e obesità sono i pericoli verso cui la rete delle “Farmacie specializzate” di Farmacisti Preparatori mette in guardia con un’iniziativa che si terrà dal 21 al 26 maggio.

In una delle 583 farmacie di tutta Italia, di cui 14 nel Varesotto, si  potrà misurare gratuitamente la circonferenza addominale e ricevere una consulenza qualificata da parte del Farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.

La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.
«Una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega il dottor Santo Barreca, portavoce delle Farmacie specializzate – Grazie alla liberazione delle “molecole del buonumore” (endorfine e serotonina), l’attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione».

Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell’età e delle condizioni fisiche.
Da qui l’importanza fondamentale della consulenza personalizzata del Farmacista.
Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.

«Per ottenere risultati non serve svolgere un’attività fisica intensa come spesso si crede – prosegue il Dottor Barreca – Basta, infatti, impegnarsi una ventina di minuti al giorno. Il Ministero della Salute, nelle sue linee guida, consiglia un minimo di 150 minuti di attività moderata alla settimana».

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Varese sono:
Farmacia Baraldi – Via Adriatico, 6 – Varese Bizzozero
Farmacia Mazzucchelli – 
Via Cavallotti, 4 – Busto Arsizio
Farmacia Cogliati – 
Via Corridoni, 5 – Cairate
Farmacia Vespertino – 
P.zza Italia, 2 – Cantello
Farmacia Peroni – 
Via Castiglioni, 6 – Carnago
Farmacia De Bernardi – 
Via Matteotti, 43 – Casciago
Farmacia Ferraris – 
Via San Camillo, 1/2 – Castellanza
Farmacia Stefini – Via Giovanni XXIII, 39 – Cazzago Brabbia
Farmacia Raimondi – 
V.le Europa, 34- Gorla Maggiore
Farmacia Leoncini – 
Via Frua, 26 – Saronno
Farmacia Valsecchi – 
Via Milano, 2 – Somma Lombardo
Farmacia Fraschini – 
Piazza XXVI Maggio, 4 – Varese
Farmacia Rossi – Piazza San Rocco, 18 – Vedano Olona
Farmacia Mascheroni – 
Via Roma, 41 – Viggiù

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.