Accam, le associazioni incontrano Cattaneo: “Non ci sono pregiudiziali a chiusura”

L'assessore all'ambiente sottolinea che la chiusura non avrebbe ripercussioni a livello regionale ma aggiunge che non potrà essere ignorata la volontà dei comuni

raffaele cattaneo

L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha ricevuto, su loro richiesta, i comitati Ecologico inceneritore ambiente Borsano, Rifiuti zero Busto Arsizio, Ecoistituto del Ticino per ascoltare il loro punto di vista sulla questione legata ad Accam, Associazione consortile dei Comuni dell’Alto Milanese che gestisce l’inceneritore di Busto Arsizio e che le amministrazioni di Busto Arsizio, Legnano e Gallarate vorrebbero tenere aperto almeno fino al 2025.

«Si è trattato di un incontro utile – ha commentato l’assessore – per comprendere le ragioni dei comitati e per illustrare loro le argomentazioni che sottendono alla programmazione regionale e le scelte fatte in questi anni da Regione sul tema dello smaltimento dei rifiuti. Ho ribadito la volontà di ascoltare tutte le parti in causa a partire dalle amministrazioni comunali specie quelle del consorzio per arrivare con il massimo consenso
possibile alla soluzione ritenuta più opportuna».

«Dal punto di vista tecnico non ci sono impedimenti insuperabili – ha rimarcato l’assessore regionale con delega all’Ambiente – a una eventuale chiusura dell’impianto che smaltisce meno del 5% dei rifiuti inceneriti in Lombardia, anche in considerazione della bassa efficienza energetica dell’impianto, che comunque anche alla luce degli ultimi interventi garantisce ampi margini di sicurezza per quanto riguarda il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti e la funzionalità».

«Andranno dunque condotte – ha concluso – tutte le indagini necessarie per valutare le ricadute, l’effetto sulle tariffe, i costi per la bonifica, l’impatto sulla gestione dei rifiuti dei 27 comuni consorziati. Sono tutti elementi oggettivi che non possono essere trascurati, così come ovviamente non potrà essere ignorata la volontà dei comuni».

 

Roberto Cenci M5S: “Chiudere a fine 2021”

«ACCAM va chiuso entro il 31 dicembre 2021 come delineato dall’assemblea dei soci nel 2016» dice anche Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia. È lo stesso Assessore regionale all’Ambiente Cattaneo che conferma che l’inceneritore smaltisce meno del totale 5% dei rifiuti inceneriti in Lombardia e ha una bassa efficienza energetica».

«Per di più la Provincia di Varese sta mettendo in campo politiche virtuose per la raccolta differenziata, e, in pochi mesi si arriverà a percentuali alte e ci sarà poco rifiuto da bruciare. L’impianto è tra i più vecchi della Lombardia, e nonostante i nuovi filtri, è molto impattante».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.