Al teatro di Varese la premiazione di “Esprimi i tuoi diritti”

Si terrà giovedì 24 maggio dalle 9.30 al Teatro di Varese in Piazza Repubblica, la cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso organizzato da Villaggio SOS di Morosolo

Si terrà giovedì 24 maggio dalle 9.30 al Teatro di Varese in Piazza Repubblica, la cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso “Esprimi i tuoi Diritti”.

La mattinata, ad ingresso libero, comincerà con la proiezione del film “Vado a scuola”, storia di quattro bambini che, dall’Africa all’India, dall’Atlante alla Patagonia affrontano enormi distanze, superano ostacoli e pericoli di ogni genere per riuscire ad andare a scuola e affermare così il loro diritto alla conoscenza.

Seguirà poi la vera e propria premiazione del concorso, con la proiezione dei video realizzati dai vincitori.

A condurre la manifestazione sarà Claudio Madia artista e scrittore, noto anche per la conduzione negli anni ’90 de l’Albero azzurro, la trasmissione di RAI 1 per bambini e ragazzi.

Sarà una mattinata davvero speciale, per genitori, insegnanti, cittadini, istituzioni, e per alunni, studenti e quanti, a centinaia in 27 classi di 15 scuole di Varese e provincia, hanno partecipato al concorso “Esprimi i tuoi diritti”.

NONA EDIZIONE PER “ESPRIMI I TUOI DIRITTI”

Il concorso, arrivato alla nona edizione, negli ultimi 3 anni si è focalizzato sull’interpretazione e l’approfondimento degli articoli della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, diventando un vero e proprio progetto realizzato dal Villaggio SOS di Morosolo per creare una rete tra gli attori che sul territorio di Varese e provincia si occupano dei diritti dei minori…

Dal 2016 è organizzato insieme a UNICEF Sezione di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, La Prealpina, l’Ufficio scolastico per la Lombardia – sezione di Varese. Vanta il Patrocinio della Provincia di Varese, dei Comuni di Casciago, Maccagno, Malnate e Saronno, del CPL (Centro promozione della legalità) e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Saranno premiati i lavori di 8 classi, divise per elementari, medie e superiori, di cui 3 menzioni speciali ad altrettante classi oltre a una menzione speciale per un lavoro individuale.

La Giuria della nona edizione è composta da: Pietro Bianchi titolare Areafilm, Daniela Bramati editore La Prealpina, Elda GarattiUNICEF, Sezione di Varese, Alberto Lavit fotografo professionista, titolare Galleria d’Arte, Bambi Lazzati direttrice Premio Chiara, Francesca Manca Magistrato – Associazione Sulle Regole, Giulio Rossini Filmstudio 90.

A loro si aggiunge una Giuria Giovani, formata da rappresentanti degli scout di Younicef e ospiti del villaggio.

IL PROGRAMMA

ore 9.30 – saluti di benvenuto da parte delle Autorità e inizio della manifestazione
ore 9.40 – proiezione del film VADO A SCUOLA
ore 10.40 – inizio della Cerimonia di premiazione dei 10 lavori risultati vincitori
ore 12.30 – termine dell’evento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.