Alla festa della Scaià torna “Ti prendo e ti orto via”

Durante tutta la giornata della festa ci sarà un mercato di produttori locali, per dare visibilità ad un’esperienza di filiera corta che sta nascendo sul territorio

Dal mio orto

Dopo la sottoscrizione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu nel settembre 2015, organizzazioni internazionali, governi nazionali ed enti territoriali, associazioni imprenditoriali e della società civile si stanno mobilitando in tutto il mondo per disegnare e realizzare politiche e strategie volte a conseguire i 17 Obiettivi su cui tutti i Paesi si sono impegnati.

Nel contesto di questa ampia mobilitazione, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS), organizza ogni anno insieme ai suoi Aderenti e con il supporto dei partner il Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo del Festival è quindi quello di diffondere la cultura della sostenibilità, contribuendo in questo modo a portare l’Italia su un sentiero di sostenibilità.

Anche Ti prendo e ti ORTO via, un progetto promosso da Cooperativa Totem in partnership con il Comune di Marnate e sostenuto da un finanziamento di Fondazione Cariplo parteciperà al Festival. Ti prendo e ti ORTO via ha lavorato in questi due anni sulla sostenibilità alimentare nel territorio della Valle Olona attraverso il sostegno alla creazione di orti urbani, a progetti scolastici di sensibilizzazione, scambio e solidarietà sul tema dell’alimentazione, alla costruzione di una rete di rivendita diretta e locale, all’affiancamento a giovani che desiderano avviare un’impresa agricola.

Così commenta Lucia Agostinelli coordinatrice del progetto per la Cooperativa Totem. “Ci piace il nostro lavoro perché ci piace lavorare sul territorio e a contatto con le persone. È sicuramente impegnativo, ma da grandi soddisfazioni. Sapere che le nostre azioni locali non sono isolate, ma rientrano in un contenitore più ampio che è quello dell’agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU rafforza ulteriormente il senso di quello che noi, con tutti i soggetti del territorio, stiamo facendo”

Queste le parole del sindaco di Marnate Marco Scazzosi: “Siamo orgogliosi che anche Ti prendo e ti ORTO via è stato incluso nel festival della sostenibilità con un evento che organizzeremo il 3 giugno presso il Comune di Marnate, all’interno della tradizionale Festa della Scaià. È un grande risultato poter riunire una nostra festa tradizionale a cui tutti noi cittadini siamo molto legati con un evento sulla sostenibilità che ha un valore nazionale e internazionale” .

Durante tutta la giornata della festa della Scaià, festa da sempre promossa e organizzata dal Comune di Marnate e dalla Pro Loco, sarà coordinato da Ti prendo e ti ORTO via un mercato di produttori locali, per dare visibilità ad un’esperienza di filiera corta che sta nascendo sul nostro territorio, quella della Piccola Poetica Distribuzione Organizzata.

Alle 10:30 ci sarà uno spazio dedicato ai due anni di progetto di Ti prendo e ti ORTO via in Sala Consiliare: verranno raccontate le esperienze di resilienza fatte dal progetto sulla sostenibilità in Valle Olona e in chiusura sarà presentato il filmato realizzato da Michele Orlandi su l’esperienza di un giovane che sogna di avviare un’impresa agricola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.