Approvato il dimezzamento del ticket sanitario

In commissione sanità è stato approvato il provvedimento che dimezza il ticket per le ricette mediche. Entrerà in vigore 15 giorni dopo l'approvazione in giunta

coda cup ospedale centro prelievi luino

Era stato il primo provvedimento annunciato dall’assessore Gallera dopo la sua riconferma. Oggi la Commissione sanità della Regione ha espresso parere favorevole al dimezzamento del ticket sanitario sulle ricette mediche che passa così da 30 a 15 euro.

La misura è diretta ai cittadini non esenti che dovranno sostenere una spesa fino ad un massimo di 15 euro (rispetto ai 30 euro attuali) per il ticket aggiuntivo calcolato secondo fasce di valore che vanno dai 5 euro ai 51,01 euro e oltre. La Commissione Sanità ha espresso all’unanimità parere favorevole alla proposta di rimodulazione avanzata dalla Giunta regionale.

Su richiesta del Partito Democratico, al parere è stata allegata anche una raccomandazione che chiede alla Giunta di legare le rimodulazioni future del ticket sanitario al reddito e non soltanto al valore della prestazione.

Soddisfatto anche il consigliere del PD Samuele Astuti che però commenta: « Sono contento che si é arrivati al taglio del ticket, una misura che sbandieravano da 5 anni. Spero, però, che non si impieghino altri 5 anni per risolvere i problemi urgenti che la sanità sta vivendo, in particolare quella varesina»

Il provvedimento entrerà in vigore il 15° giorno lavorativo successivo all’approvazione della relativa delibera da parte della Giunta regionale.

Questa la nuova tabella:

 

In Regione Lombardia sono già vigenti esenzioni aggiuntive rispetto a quelle previste a livello nazionale che vanno a sostenere le necessità dei cittadini con basso reddito o con problemi di disoccupazione e di cassa integrazione. Inoltre è prevista l’esenzione totale (per ticket e superticket) per i giovani di età inferiore ai 14 anni e del superticket per coloro che hanno un reddito familiare fiscale annuale non superiore a 18.000 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.